POSTE: POCO PERSONALE AGLI SPORTELLI, A RISCHIO SERVIZI E APERTURA UFFICI PIÙ PICCOLI

19 Feb 2020 carenza personale, poste italiane, slc, sportelli,

Negli uffici postali modenesi manca il personale e gli addetti faticano non poco a placare le proteste dei clienti che si lamentano quando trovano, per esempio, solo due sportelli aperti in uffici con sette postazioni. Lo dicono i sindacati Slp Cisl e Slc Cgil, preoccupati per i disagi arrecati sia ai lavoratori che ai cittadini a causa della carenza di personale allo sportello.

«Dal 2018 a oggi il personale sportellista in servizio nei 120 uffici postali di Modena e provincia è passato da oltre 400 a meno di 350 unità – dichiarano il segretario generale della Slp Cisl Emilia Centrale Francesco Balzano e Domenica Marotta (segreteria Slc Cgil Modena) – La copertura dei posti vacanti è spesso garantita solo grazie a colleghi che si rendono disponibili a lavorare in straordinario o a prestare servizio, in distacco, in un altro ufficio.

Non ci aiutano le uscite pensionistiche, ma se Poste Italiane non inverte la rotta e non si decide ad attuare serie politiche di inserimento di personale allo sportello – continuano i sindacati – rischiamo entro la fine del 2020 di fare i conti con l’impossibilità di aprire gli uffici, soprattutto quelli piccoli dove, invece delle due unità previste dall’accordo sindacale, troviamo sempre più spesso un solo lavoratore applicato.

I lavoratori sono stanchi; per questo – concludono il segretario generale della Slp Cisl Emilia Centrale Francesco Balzano e Domenica Marotta (segreteria Slc Cgil Modena) – non escludiamo azioni di lotta a sostegno delle loro legittime richieste».

Modena, 19/2/2020

 

Foto tratta da wikimedia.org (Licenza Creative Commons)

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]