12 Giu 2020 ammortizzatori sociali, contratto solidarietà, crisi aziendale, esuberi, fiom, gruppo iseo, mobilità volontaria incentivata, olso meccanica, san cesario sul panaro,
La Olso Meccanica Srl, azienda di fabbricazione di serrature, con sede a San Cesario sul Panaro (via della Meccanica, 23) assorbita nel 2008 dalla Iseo Serrature Spa con sede a Pisogne (BS), conosce dal 2018 una crisi legata sia a fattori interni come la crisi dell’edilizia, sia alla contrazione degli ordinativi dal Medioriente che assorbono circa il 50% del suo fatturato.
La Olso Meccanica è un’azienda al 90% composta da donne con anzianità lavorativa di più di 20 anni. La situazione di crisi negli ultimi 2 anni aveva portato l’azienda all’utilizzo degli ammortizzatori sociali: cassa integrazione ordinaria fino al 30 settembre 2019, successivamente l’azienda aveva dichiarato un esubero del 50% dell’organico aziendale pari a 13 persone e per 12 mesi dal 1° ottobre 2019 al 31 ottobre 2020 è stato fatto un accordo sindacale con l’utilizzo del contratto di solidarietà al 50%, accompagnato da una mobilità volontaria incentivata.
Ma nelle ultime settimane, le lavoratrici e i lavoratori hanno notato un calo drastico della produzione e questo ha creato una grande preoccupazione, “in quanto presumiamo – affermano Yawo Galli Fiom Cgil e Alessandro Gamba Fim Cisl – che il sacrificio delle uscite volontarie non riusciranno a salvare i posti di lavoro e lo stabilimento di San Cesario”. L’assemblea dei lavoratori e i sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl, richiedono all’azienda di mantenere gli impegni presi con la sottoscrizione del contratto di solidarietà e con la mobilità volontaria.
Il giorno 17 giugno 2020 ci sarà un incontro con la società e se in quella sede le risposte non corrisponderanno alle nostre aspettative, l’assemblea del 9 giugno 2020 ci ha già dato mandato per mettere in campo delle iniziative di lotta.
San Cesario sul Panaro (Modena), 12.6.2020