PREOCCUPAZIONE DEI SINDACATI SU ALLAGAMENTI E CROLLO DEL CONTROSOFFITTO ALLE SCUOLE MEDIE MARCONI

12 Mar 2015 flc,

Modena, 12 marzo 2015

Cgil-Cisl-Uil e i sindacati di categoria Flc/Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, dopo aver appreso dell’allagamento della scuola media Marconi di Modena e del crollo del controsoffitto avvenuti nelle prime ore della mattina, ritengono grave che tali fatti avvengano in una scuola di recentissima costruzione.
La ristrutturazione delle Marconi risale ad appena 3 anni fa, e il fatto che il sistema di riscaldamento presenti problemi dopo solo 3 anni, non è affatto rassicurante sullo stato di manutenzione delle nostre scuole.

I sindacati chiedono che si facciano nel più breve tempo possibile tutti gli accertamenti sulle cause dei guasti e dei crolli del controsoffitto, e che vengano ripristinate al più presto condizioni di sicurezza per studenti, docenti e personale della scuola.

I sindacati si confronteranno con i propri rappresentati per la sicurezza (Rls) e con il dirigente scolastico, per contribuire ad una valutazione del piano sicurezza della scuola, per capire le cause dell’accaduto ed evitare che simili situazioni non si ripetano.

Di fronte ai numerosi interventi di manutenzione/ristrutturazione di cui necessitano le scuole italiane e modenesi, è necessario che il Governo intervenga con finanziamenti urgenti sull’edilizia scolastica come promesso, considerando queste risorse al di fuori del patto di Stabilità.

Cgil    Cisl   Uil Modena
Flc/Cgil    Cisl/Scuola    Uil/Scuola Modena

Scuole allagate, evacuate le scuole Marconi, ilrestodelcarlino.it, 12.3.15

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]