27 Ott 2009
Modena, 27 ottobre 2009
Lancio anche a Modena della rivista quadrimestrale “ERE. Emilia Romagna-Europa” dell’istituto regionale di ricerche economiche e sociale Ires/Cgil, venerdì 30 ottobre.
La presentazione della rivista, presso la libreria Feltrinelli (via Cesare Battisti 15) alle ore 18.30, è l’occasione di un dibattito tra esponenti sindacali e del mondo economico e universitario. Partecipano infatti all’incontro Loris Lugli direttore Ires Emilia-Romagna, Giuseppe Gavioli presidente della Fondazione “Mario Del Monte”, Enrico Giovannetti docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Donato Pivanti segretario Cgil Modena.
La rivista “ERE. Emilia Romagna-Europa” (direttore responsabile Loris Lugli, direttore scientifico Vando Borghi, direttore editoriale Cesare Minghini) intende proporsi al mondo della politica, delle istituzioni, dell’università e del sindacato, come luogo aperto di “discussione informata”, di scambio e di approfondimento con l’intento di realizzare un confronto tra soggetti diversi sulle domande e i problemi inediti che tutti abbiamo di fronte. Per questo, insieme ai contributi di dirigenti sindacali e ricercatori dell’Ires, la rivista ospita le collaborazioni autorevoli di docenti universitari, esperti ed esponenti del mondo della cultura e del giornalismo.
La rivista riserva per ogni numero spazi ed argomenti diversi. Restano in primo piano: l’intervista a un personaggio di spicco della nostra regione che offre il proprio sguardo sulla storia, sull’economia, sulla società; poi la scelta di un grande tema, articolato attraverso diversi interventi di riflessione e documentazione, un confronto diretto e continuo con l’Europa e la realtà delle sue Regioni; inoltre saggi, recensioni, rubriche.
I primi due numeri già usciti (al momento è in preparazione il terzo) hanno affrontato i temi della pianificazione e dello sviluppo territoriale, e della cittadinanza sociale.
La rivista Ere è in distribuzione presso la libreria Feltrinelli di Modena (al costo di 10 euro). E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento annuale.