21 Feb 2019 I ragazzi di Villa Giardini, libro, presentazione,
E’ prevista per martedì 26 febbraio a Formigine la presentazione del libro “I ragazzi di Villa Giardini. Il manicomio dei bambini a Modena” (Compagnia Editoriale Aliberti Srl, 2018). L’iniziativa è promossa da Cgil, Arci e Anpi provinciali insieme alla Polisportiva Formiginese e i circoli IncontroMano e Flora.
L’incontro è alle ore 20.30 presso la Sala della Loggia in piazza della Repubblica. Introduce Maurizio Ferraroni presidente Anpi Formigine, e sono previsti interventi di Paolo Tortella autore del libro, Elena Becchi curatrice del libro e il dottor Fabrizio Starace responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Modena.
L’autore, Paolo Tortella, fu uno degli insegnanti, insieme ad Antonio Trovato, che sulla fine degli anni Sessanta cominciarono a denunciare la situazione di maltrattamenti e metodi punitivi verso i ragazzi ospitati nell’istituto di Casinalbo (vicino alla chiesa parrocchiale).
Aperto nel 1960, era chiamato il manicomio dei bambini, ma secondo molte testimonianze ospitava molti casi sociali (bambini poveri o provenienti da famiglie disagiate) e una minoranza di bambini/adolescenti con problemi psichici (il 94% di loro proveniva da fuori regione).
Grazie ad un movimento di sensibilizzazione e denuncia ad opera del Pci di Formigine e delle organizzazioni di sinistra, e dell’Unità di Modena, nel 1972 l’istituto venne chiuso, secondo quelli che sarebbero poi stati i dettami della legge Basaglia (1980).
Antonio Trovato fu più volte licenziato per intimidirlo e mettere a tacere le denunce e le manifestazioni di protesta organizzate anche davanti all’istituto. Grazie ad una battaglia sindacale della Fp/Cgil fu poi re-integrato nel posto di lavoro.
Formigine, 21/2/2019