PRESENTAZIONE OSSERVATORIO CGIL SU ECONOMIA E LAVORO MARTEDI 16 GIUGNO

12 Giu 2009

Modena, 12 giugno 2009 

 

 

 

 

Si consolida l’Osservatorio della CGIL di Modena su economia e lavoro, quest’anno alla terza edizione (dopo il n.0 presentato nel 2007 e il n.1 nel 2008). Un originale strumento statistico e di analisi socio-economica realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca IRES/CGIL regionale, che offre una lettura integrata delle principali fonti statistiche e banche dati disponibili relativamente all’anno 2008 (oltre a quelle sindacali, quelle di Istat, Banca d’Italia, Ministero del Lavoro, Inps, Inail, Provincia di Modena, Camera di Commercio, Eber, Movimprese, ecc…).

L’obiettivo per la CGIL è quello di dotarsi di uno strumento di analisi dell’evoluzione e dei cambiamenti economico-sociali del nostro territorio – che diventa ancor più necessario in periodi di crisi come questi – per tentare di accompagnarli e intervenire su essi, e su cui confrontarsi con gli altri attori sociali, economici ed istituzionali.

 

Martedì 16 giugno (ore 9.15-13, c/o piazza Cittadella 36) la presentazione dei dati si accompagna infatti ad un dibattito tra esponenti modenesi di spicco.

 

Alle ore 9.15 apertura lavori di Tania Scacchetti della Segreteria CGIL Modena, alle 9.30 presentazione dell’Osservatorio da parte di Stefano Venuti ricercatore IRES.

Alle ore 10 Fiorella Prodi della Segreteria CGIL farà la relazione introduttiva e alle ore 10.20 presentazione da parte del ricercatore IRES Loris Lugli dell’indagine effettuata nel 2007-08 fra un campione modenese di RSU aziendali sulla qualità delle relazioni industriali e sulla loro percezione di come le imprese si siano attrezzate negli ultimi 4-5 anni per affrontare la globalizzazione e la competitività.

 

A seguire (con inizio alle 10.50) il dibattito fra Maurizio Torreggiani presidente Camera di Commercio Modena, Roberto Vezzelli presidente Legacoop, Armando Cafiero direttore generale Confindustria Ceramica, Emilio Sabattini presidente Provincia di Modena. Alle 13 conclusioni di Donato Pivanti segretario generale CGIL Modena.

 

osservatoriodue

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]