PRESIDIO PERMANENTE ALLA SERIGRAFIA XXL DI MARANELLO

28 Mar 2014 filctem, presidio, sciopero,

Maranello, 28 marzo 2014

Da lunedì scorso 24 marzo i dipendenti della serigrafia XXL di Maranello sono in sciopero con presidio permanente davanti alla sede dell’azienda (in via Farina 19 – in foto momenti del presidio).
La XXL che occupa 43 dipendenti ed opera nel settore del terzo fuoco  (serigrafie e decori) già da qualche mese aveva dichiarato di essere in sofferenza finanziaria, “ma  i lavoratori – spiega Ilenia Gatto della Filctem/Cgil Sassuolo – nonostante le loro difficoltà economiche e mostrando un alto senso di responsabilità, hanno comunque prestato in modo serio e puntuale la loro attività lavorativa accettando di concedere all’azienda di rateizzare le loro mensilità in arretrato che ad oggi sono tre  (dicembre, febbraio e gennaio). Ma tutto ciò non è servito, purtroppo, ad evitare la messa in liquidazione della ditta”.
Lunedì,  infatti, a seguito di un incontro fatto con le Organizzazioni Sindacali e la Rsu l’azienda ha ufficializzato la messa in liquidazione della società.
“Dopo avere appreso la notizia – continua la sindacalista della Filctem – abbiamo immediatamente inoltrato la richiesta all’azienda di attivare  la cassa integrazione straordinaria. Da parte dei due titolari non vi è stata obiezione, anche se ad oggi l’accordo non è stato ancora firmato, e ci auguriamo che si arrivi al più presto alla firma per tutelare i lavoratori”.
I dipendenti, unitamente alle organizzazioni sindacali, a seguito dell’assemblea tenutasi immediatamente dopo l’incontro con i titolari, hanno deciso di presiedere l’azienda per evitare il rischio che l’azienda venga smantellata e per garantire tutte le spettanze arretrate dei lavoratori.

image_print

Articoli correlati

16 Mag 2025 arci

ARRIVA A MODENA LA CAROVANA PER LA CITTADINANZA

Lunedì 19 maggio tanti appuntamenti e iniziative a cura di Arci Modena e Cgil Modena La Carovana per la Cittadinanza […]

16 Mag 2025 azienda ospedaliero universitaria

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEGLI INFERMIERI E DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI DELLA CHIRURGIA DI BAGGIOVARA

Le lavoratrici ed i lavoratori del reparto di chirurgia di Baggiovara da mesi segnalano numerose criticità dovute alla carenza del […]

16 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA Clicca qui […]