PRESIDIO STAMATTINA DEI LAVORATORI ERMA-RTMO DAVANTI A CONFINDUSTRIA PER DIRE NO AI LICENZIAMENTI

06 Ott 2016 erma rtmo, filcams, fiom, presidio, sciopero,

Modena, 6 ottobre 2016

Si è svolto stamattina il presidio davanti a Confindustria Modena (in via Bellinzona IN FOTO) dei lavoratori di Erma-Rtmo Spa azienda modenese che produce e commercializza ricambi macchine agricole e movimento terra.
Il presidio è stato fatto in occasione dello sciopero di stamattina proclamato dai sindacati Filcams e Fiom Cgil in concomitanza dell’incontro in Confindustria tra i rappresentanti dell’azienda e i sindacati a fronte dell’apertura di una procedura di mobilità per riduzione di 12 unità di personale su 59 lavoratori.
La comunicazione dell’apertura della mobilità è stata comunicata ai sindacati lo scorso 6 settembre con la motivazione di cali nel mercati di riferimento.
Filcams e Fiom hanno chiesto all’azienda di ragionare, al posto della mobilità, di ammortizzatori sociali conservativi che permettano il mantenimento di professionalità importanti ai fini delle prospettive aziendali.
Le organizzazioni sindacali ritengono infatti che esuberi di tale portata determinerebbero un depauperamento che difficilmente potrebbe garantire la funzionalità aziendale in futuro.

Quello di stamattina è stato dunque un primo incontro, e giovedì prossimo 13 ottobre è già stato calendarizzato il secondo incontro sempre presso la sede di Confindustria.
Filcams e Fiom chiedono dunque un ritiro della procedura di mobilità e che si possa continuare nel confronto per dare prospettive ai lavoratori e all’azienda.

Ndiankou Drame Filcams/Cgil Modena
Stefania Ferrari Fiom/Cgil Modena

FOTO GALLERY Presidio lavoratori Erma-Rtmo 6.10.2016 c/o Confindustria Modena (ph. P.Montalti-N.Drame)

Servizio TRC Tg ore 14, 6 ottobre 2016

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]