PRESIDIO VILLA PINETA PAVULLO (GRUPPO KOS) MARTEDI’ 3 MAGGIO CONTRO IL PEGGIORAMENTO DI DIRITTI E SALARIO

03 Mag 2022 fp, gruppo kos, pavullo, presidio, protesta,

I sindacati regionali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno proclamato per il prossimo 3 maggio la protesta dei lavoratori del Gruppo Kos (uno dei principali gruppi della sanità italiana con oltre 80 strutture gestite), contro il peggioramento di salari e diritti per quella parte di lavoratori addetti a pulimento, cucina e amministrazione che dovrebbero essere oggetto di cessione di ramo d’azienda.
In provincia di Modena la mobilitazione si articolerà in un presidio dei lavoratori davanti alla struttura di Villa Pineta di Pavullo, in via Gaiato 127, dalle ore 10 alle 11.30.
I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl hanno chiesto un incontro al Sindaco di Pavullo per sensibilizzare l’Amministrazione sui motivi della vertenza.


Segue il comunicato stampa dei sindacati regionali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Emilia-Romagna

Bologna, 27 aprile 2022

Comunicato stampa

SANITÀ. GRUPPO KOS, COSÌ NON VA. L’EMILIA-ROMAGNA NON È UN BANCOMAT, LA REGIONE INTERVENGA. IL 3 MAGGIO PRESIDI DAVANTI ALLE STRUTTURE INTERESSATE.

Nessuna mediazione al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali tra il gruppo KOS e le organizzazioni sindacali, riguardo al passaggio del personale del gruppo dal contratto ARIS-AIOP Sanità al contratto ARIS RSA (con salari più bassi e meno diritti).
È grave che un grande gruppo industriale, con ricavi in crescita, decida autonomamente di calare i salari, in una regione dove è garantita la fornita dei servizi ospedalieri e le tariffe sono aumentate.
Questo infatti è quel che sta accadendo: attraverso una cessione di un ramo d’azienda, al personale trasferito nella nuova società verrà applicato un contratto peggiorativo rispetto ai salari e i diritti attualmente riconosciuti. Ma il lavoro che queste lavoratrici e questi lavoratori saranno chiamati a svolgere è lo stesso di prima. Un’ingiustizia inaccettabile.
Abbiamo chiesto un incontro alla Regione, alla quale chiediamo un impegno per creare i presupposti perché ciò non accada. E perché si possa consolidare un modello che, attraverso le relazioni sindacali, getti le basi per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori intesa come elemento di miglioramento della qualità del lavoro e per la crescita economica e sociale del nostro territorio.
C’è bisogno di lavorare insieme per la tutela del lavoro di qualità e delle persone, donne e uomini che lo garantiscono. Per questo, oltre a proseguire la vertenza a tutela dei diritti di chi lavora e della garanzia dei servizi, il prossimo 3 maggio organizzeremo presidi davanti alle tre strutture interessate alla cessione del personale: alla clinica Villa Azzurra a Riolo Terme (Ravenna), al centro Cardinal Ferrari a Fontanellato (Parma) e alla clinica Villa Pineta a Pavullo (Modena).

Marco Blanzieri, FP Cgil Emilia-Romagna
Carmela Lavinia, Cisl FP Emilia-Romagna
Paolo Palmarini, Uil FPL Emilia-Romagna


Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 3/5/2022

 

Servizio del Tg Tv Qui Modena, edizione del 3/5/2022

 

Presidio di Villa Pineta a Pavullo (gruppo Kos)
Le dichiarazioni dopo l’incontro con il sindaco (video)

 

FOTO presidio lavoratori Villa Pineta, 3 maggio 2022

image_print

Articoli correlati

10 Lug 2025 accreditamento

ACCREDITAMENTO SERVIZI SANITARI: LA REGIONE È INAFFIDABILE E SUBALTERNA AGLI INTERESSI DEI GESTORI PRIVATI A DANNO DELL’UTENZA E DI CHI VI LAVORA

Dopo mesi di incontri inconcludenti, la Giunta De Pascale cala la maschera.La delibera che avrebbe dovuto regolare dal 2025 il […]

09 Lug 2025 black out

EMERGENZA BLACK OUT, LAVORATORI ENEL ALLO STREMO“MANCA IL 50% DEL PERSONALE, COSI’ NON REGGIAMO”

La denuncia di Flaei, Filctem e Uiltec. A Modena solo 70 persone in servizio.Dimezzati gli effettivi per ogni turno e […]

09 Lug 2025 cgil

ESTATE 2025 – ORARI DELLE SEDI CGIL IN PROVINCIA DI MODENA

Informiamo che nel periodo estivo 2025 le principali sedi della Cgil in provincia di Modena saranno regolarmente aperte ed osserveranno […]