ATU-AUTO SUPERMARKET E OFFICINA: SCIOPERO PERMANENTE CONTRO LA CHIUSURA E I LICENZIAMENTI

20 Nov 2009 filcams, presidio, sciopero,

Modena, 20 novembre 2009

Sciopero permanente dei 15 lavoratori della filiale modenese di rivendita ricambi e accessori auto ATU di via Emilia Ovest, contro la decisione dell’azienda di chiudere entro dicembre e licenziare tutti i lavoratori. L’azione di lotta è stata decisa ieri in assemblea dai lavoratori e ribadita in mattinata durante la conferenza stampa convocata davanti al presidio aziendale.

La decisione unilaterale di chiusura riguarda 6 delle 8 filiali italiane, tra cui quella di Modena. ATU-Autosupermarket e officina, è una multinazionale tedesca leader nella rivendita di accessori auto, conta circa 630 filiali in Europa con 13.000 addetti.

Il sindacato Filcams/Cgil di Modena chiede il ritiro della procedura di mobilità per i 15 lavoratori, e l’avvio urgente di un tavolo di confronto nazionale per discutere delle soluzioni possibili per evitare la cessazione dell’attività e garantire ammortizzatori sociali ai lavoratori.

Rimane incomprensibile la decisione dell’azienda di chiudere la filiale di Modena, aperta solo un anno e mezzo fa, che a tutt’oggi continua a garantire un’attività con 70/80 clienti al giorno, e gli stessi lavoratori sono sottoposti a elevati carichi di lavoro e straordinari.

—————-

Modena, 19 novembre 2009

PROTESTA LAVORATORI ATU-AUTOSUPERMARKET E OFFICINA

Sciopero ad oltranza dei lavoratori di ATU-Autosupermarket e officina per protestare contro l’annuncio della chiusura della filiale modenese, aperta da poco più di anno, e il licenziamento di tutti i dipendenti. Filcams/Cgil e lavoratori hanno indetto per domattina venerdì 20 novembre una conferenza stampa davanti alla sede della filiale in via Emilia Ovest 1.075.

ATU con i suoi 13.000 addetti distribuiti in 630 filiali in Europa, è leader nel settore autosupermarket e officina. La sede italiana ha comunicato la chiusura di 6 delle 8 filiali sul territorio nazionale.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]