30 Apr 2025 agenti cancerogeni, agenti mutageni, rischio agenti cancerogeni, rischio agenti mutageni, rischio cancerogeno, rischio mutageno, rischio radon, salute sicurezza, sorveglianza sanitaria, tumori polmonari,
Torniamo a parlare del gas radon che, come indicato anche nell’articolo “ Rischio radon: come entra il radon nelle nostre abitazioni?” riguarda sia i luoghi di vita sia i luoghi di lavoro.
Radon che, ricordiamolo, è un agente cancerogeno, “classificato dal WHO nel gruppo 1 IARC”. E l’eventuale “associazione tra l’esposizione al radon e il consumo di tabacco aumenta da 15 a 20 volte il rischio di insorgenza di carcinoma polmonare rispetto ai non fumatori”.
Non esiste poi “in assoluto una concentrazione «sicura» al di sotto della quale la probabilità di sviluppare il tumore è nulla”, tuttavia, “diverse organizzazioni scientifiche internazionali (OMS, CEE, e i singoli Stati) hanno fissato dei valori di riferimento per le abitazioni e per i luoghi di lavoro al di sotto del quale il rischio risulta accettabile”.
Leggi tutto l’articolo (fonte: puntosicuro.it)
- Visita anche la pagina del Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil