REFERENDUM CGIL SU CONTRATTO SCUOLA IL 12-13 FEBBRAIO

09 Feb 2009

Modena, 9 febbraio 2009

 

 

 

 

Il sindacato scuola FLC/CGIL di Modena invita tutti gli insegnanti e il personale Ata delle scuole modenesi di ogni ordine e grado dall’infanzia alle superiori, ad esprimersi mediante voto segreto sul rinnovo del biennio economico 2008-2009 del contratto della scuola sottoscritto lo scorso 17 dicembre dall’Aran e dai sindacati della scuola, tranne la FLC/CGIL.

 

Le votazioni si svolgeranno in tutti e 95 istituzioni scolastiche di Modena e provincia i prossimi giovedì 12 febbraio e venerdì 13 febbraio. I seggi sono aperti durante l’orario scolastico, il voto è segreto e possono votare tutti, iscritti e non,  personale di ruolo e temporaneo. La consultazione modenese fa parte di una campagna nazionale che si concluderà il 16 febbraio e di cui saranno resi i noti i risultati.

 

Secondo la tradizione di rappresentanza e democrazia che contraddistingue la FLC/CGIL, il sindacato ritiene fondamentale consultare tutti i lavoratori sull’accordo e si atterrà al risultato del voto.

La FLC/CGIL non ha sottoscritto quell’accordo perché lo ritiene un contratto al ribasso che non tutela i redditi e i diritti dei lavoratori

La FLC/CGIL fa perciò appello a votare NO sul rinnovo biennale del contratto della scuola che prevede aumenti in media di 77,5 euro lordi per i docenti e 55,4 euro lordi per gli Ata che sono già stati “bruciati” dall’aumento del costo della vita e sono inferiori di un terzo a quelli attribuiti con il contratto precedente.

La FLC/CGIL invita a votare NO perché da gennaio 2009 ci sono meno fondi per la contrattazione di istituto e vengono smentiti gli impegni già assunti con il contratto 2006-2009 che prevedeva fondi per la formazione del personale Ata, che vengono invece ritirati.

Il Governo non mantiene l’impegno a ridurre la pressione fiscale sul salario accessorio e non si individuano soluzioni per i precari che purtroppo con i tagli previsti dalla legge Gelmini saranno espulsi in modo massiccio dalla scuola, già a partire dal prossimo anno scolastico.

image_print

Articoli correlati

29 Apr 2025 ata

CIAD: ISTANZE APERTE DAL 28 APRILE AL 9 MAGGIO

Si è aperta l’istanza per lo scioglimento della CIAD, che deve essere conseguita entro il 30 aprile. Sarà possibile sciogliere […]

29 Apr 2025 cgil

MARCO BALILI NUOVO DIRETTORE DEL PATRONATO INCA CGIL MODENA

Marco Balili è il nuovo direttore del patronato Inca Cgil Modena. La sua nomina, su proposta della segreteria confederale Cgil, […]

29 Apr 2025 salute sicurezza

IL DIFFICILE EQUILIBRIO NELLA TUTELA DEL TERZO ESTRANEO ALL’ATTIVITÀ

Ci siamo già soffermati in passato sul tema della tutela del terzo che, estraneo all’attività di impresa, si trovi coinvolto […]