REFERENDUM LAVORO, MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO ATTIVI IN TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA CON QUASI 3.000 SINDACALISTI, DELEGATI E ATTIVISTI COINVOLTI

15 Feb 2017 appalti, con2sì, Referendum Lavoro, SfidaXiDiritti, verso i referendum, voucher,

Modena, 13 febbraio 2017

 

Dopo l’avvio ufficiale della campagna referendaria su voucher e appalti sabato 11 febbraio, quasi 3.000 tra delegati, funzionari e attivisti della Cgil modenese si danno appuntamento negli Attivi di zona che si svolgeranno in ogni comune capo distretto mercoledì 15 febbraio.
La mattina di mercoledì 15 febbraio (dalle ore 9.30 alle 12.30) si svolgeranno in contemporanea assemblee a Modena, Carpi, Castelfranco, Mirandola, Sassuolo, Pavullo, Vignola ai quali son sono invitati delegati e attivisti e per spiegare l’importanza di votare sì ai prossimi referendum su voucher e appalti e definire il programma di iniziative da qui al voto nei 47 comuni modenesi.

La data dei due referendum non è ancora stata decisa, ma la Cgil sollecita ogni giorno il Governo a fissarla, fermo restando che la consultazione si collocherà comunque in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2017.
Con i 2 referendum che si terranno la prossima primavera, la Cgil chiede dunque di votare SÌ per l’abolizione dei voucher, nuova frontiera della precarietà e del lavoro nero soprattutto giovanile, e per il ripristino della piena responsabilità solidale del committente negli appalti a garanzia dei diritti dei lavoratori in caso di inadempienza dell’appaltatore (volantino allegato).
I referendum sono stati promossi dalla Cgil a sostegno e a corredo della proposta di legge di iniziativa popolare sulla Carta dei Diritti universali del Lavoro, che sta per essere esaminata in commissione Lavoro alla Camera nei prossimi giorni. Per referendum e Carta sono state raccolte quasi 4,5 milioni di firme a livello nazionale.
Con queste iniziative, la Cgil chiede il coinvolgimento di tutti i cittadini per cambiare insieme il Paese, liberare il lavoro, restituire diritti e dignità a tutti.

Gli Attivi di zona si svolgono la mattina di mercoledì 15 febbraio, ore 9.30-12.30, in contemporanea a Modena (sede Cgil salone Corassori, piazza Cittadella 36), Carpi (sede Cgil Salone Riunioni, via 3 Febbraio 1), Castelfranco (biblioteca “Gabriella Degli Esposti” piazza Liberazione 5), Mirandola (auditorium biblioteca San Felice s/Panaro viale Campi 41/b), Pavullo (sala consiliare piazza Montecuccoli, 19), Sassuolo (sala Biasin via Rocca 22) e Vignola (sala consiliare via Bellucci 19.
Info sulla campagna referendaria sulle pagine Cgil Facebook, Twitter, Instagram e i siti www.con2si.it, www.cgilmodena.it, www.cgil.it .

 

FOTO Gallery #referendumlavoro Attivi a Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Vignola, Castelfranco e Pavullo 15.2.2017

 

 

“Libera il lavoro, con 2 sì tutta un’altra Italia”. Al via sabato 11 febbraio la campagna referendaria voucher e appalti. Volantinaggi e lanci di palloncini dalla Bassa modenese sino alla torre dei Montecuccoli, comunicato stampa 8.2.17

image_print

Articoli correlati

28 Gen 2026 accorpamenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: UN COLPO DI MANO CHE PENALIZZA TERRITORI E LAVORATORI

La Flc Cgil e la Cgil di Modena esprimono profonda contrarietà e sconcerto in merito alla decisione del Commissario ad […]

28 Gen 2026 cgil

DDL STUPRI, IL RE E’ NUDO!

Speravamo che su un tema dirimente come la violenza sulle donne il Governo mantenesse il patto siglato con l’opposizione relativamente […]

27 Gen 2026 cgil

MOTIVI PER IL NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA (SINTESI)

Locandina sintetica(formato pdf) Perché dire NO(formato pdf) Approfondimenti(materiali extra) REFERENDUM GIUSTIZIA: SI VOTA IL 22 E 23 MARZO 2026 La […]