19 Apr 2017 progetto memoria spi, spettacolo, spi,
Modena, 19 aprile 2017
E’ promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil del distretto di Castelfranco Emilia, insieme al Comune di Nonantola, lo spettacolo teatrale “Ricordi. Il territorio si racconta” che si terrà venerdì 21 aprile alle ore 21 presso il teatro “Massimo Troisi” di Nonantola.
Lo spettacolo, a ingresso libero e aperto a tutti, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione di Nonantola, ed è interpretato dalla compagnia Bassocomodo per la regia e sceneggiatura di Loris Pulga. Fra gli attori, Vasco Galli, Francesca Pellati, Giulia Marino, Stefano Bolognini, Elisa Carlucci. Attori dilettanti, Romano Fusinato, Lucia Borsari, Silvano Zoboli, Giorgio Fruggeri e Alberto Grenzi.
La piéce è un adattamento dei testi autobiografici del laboratorio di scrittura dello Spi/Cgil a cui hanno partecipato nei mesi scorsi 15 attivisti Spi raccontando la loro vita a partire dagli Anni 20 e 30 del Novecento, gli aspetti della vita e della società contadina, soffermandosi in particolare sugli episodi legati alla guerra.
Al termine dello spettacolo, interventi di Patrizia Palmieri della segretaria Spi/Cgil Modena, Adriana Barbolini consulente Progetto Memoria Spi/Cgil e Federica Nannetti sindaco di Nonantola.