RINNOVATI I CONTRATTI REGIONALI PER I LAVORATORI DIPENDENTI DELLE AZIENDE CHIMICHE, TESSILI, CALZATURIERE, ALIMENTARISTE DELL’EMILIA ROMAGNA

08 Mag 2019 abbigliamento, alimentare, aziende artigiane, calzaturiero, chimica, contratto, contratto regionale, filctem, flai, tessili,

Nella giornata di venerdì 3 maggio, dopo sei mesi di negoziato, sono stati rinnovati i contratti regionali per i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane di diversi settori (chimica – tessile, abbigliamento, calzaturiero – alimentare).
I contratti si aggiungono a quelli dei lapidei e dei grafici/comunicazione sottoscritti nei mesi scorsi.
Con questi rinnovi contrattuali sono circa 60.000 le lavoratrici e i lavoratori della nostra regione che hanno ottenuto dopo oltre 10/15 anni di stallo il rinnovo dei loro contratti regionali.
L’accordo interconfederale, sottoscritto da Cgil Cisl Uil Emilia Romagna e le associazioni artigiane nel settembre 2017, ha permesso di rilanciare la contrattazione regionale di categoria bloccata da più di una decina di anni.
Nei rinnovi contrattuali, oltre all’incremento dei premi regionali, sono stati consolidati diritti normativi ed economici e istituito il welfare contrattuale previsto dall’accordo interconfederale regionale.
La conferma dei due livelli contrattuali, nazionale e regionale, consegna ai lavoratori dipendenti dell’artigianato la dignità che gli spetta e il riconoscimento del loro lavoro.
A questo punto restano da rinnovare i contratti regionali dei lavoratori metalmeccanici e del settore dei lapidei, oltre che a prevedere l’apertura del confronto per definire il primo contratto regionale dei lavoratori dipendenti dell’autotrasporto.

Cgil Cisl Uil Emilia Romagna
Antonio Mattioli – Ciro Donnarumma – Gianfranco Martelli

Bologna, 8 maggio 2019

image_print

Articoli correlati

29 Mag 2026 contratto aziendale

GIGI IL SALUMIFICIO CASTELNUOVO RANGONE, RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

Nella giornata di ieri le lavoratrici e i lavoratori di Gigi Il Salumificio Srl hanno approvato a larga maggioranza l’ipotesi […]

29 Mag 2026 contratto aziendale

PROTESTA EDUCATORI ED EDUCATRICI DOMUS: “DIGNITÀ CALPESTATA, LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ NON È UN COSTO COMPRIMIBILE”. SERVE RESPONSABILITA’ COLLETTIVA DI COOPERATIVA, COMUNI E DIRIGENZA SCOLASTICA

Si è svolto con un’alta partecipazione il presidio promosso stamattina da Fp Cgil Modena e Uil Fp Modena e Reggio […]

29 Mag 2026 fiom

SCIOPERO DI TRE ORE OGGI POMERIGGIO ALLA GLEM GAS DI SAN CESARIO SUL PANARO PER RISTABILIRE CORRETTE RELAZIONI SINDACALI E PER IL PAGAMENTO DEL SALDO DEL PREMIO DI RISULTATO

Piena adesione allo sciopero di tre ore indetto oggi dai sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl alla Glem Gas di […]