RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO ALLA PANINI SPA DI MODENA

03 Mag 2013 contratto, slc,

Modena, 3 maggio 2013

Sottoscritto il rinnovo del contratto aziendale alla Panini Spa, storica azienda di Modena con diverse sedi nel mondo, leader mondiale nella produzione di figurine, famosa in tutto il mondo per la sue collezioni

L’integrativo riguarda una platea di circa 400 lavoratori nella sede di Modena.

Rispetto al precedente contratto integrativo, che evidenziava comunque contenuti importanti, si sono aggiunti ulteriori elementi di valorizzazione, sia sul piano economico, che sul piano del welfare aziendale e delle relazioni sindacali.

Il premio di risultato, nel periodo di vigenza del contratto integrativo, arriverà ad un valore massimo, al raggiungimento di tutti i parametri, di € 7.800 al livello medio, con un sistema di ripartizione che favorisce i redditi più bassi nella riparametrazione.

Si precisa che, tale risultato, è stato ottenuto senza scambiare il valore del premio con i diritti dei lavoratori, come invece ultimamente, si cerca di far passare.

I sindacati di categoria Slc/Cgil e Fistel/Cisl hanno convenuto con l’azienda e la RSU una miglior gestione dei carichi di lavoro, soprattutto durante i periodi di punta delle collezioni delle figurine, ma senza incrementare gli orari di lavoro e senza ledere i diritti dei lavoratori.

Si sono inoltre ottenuti importanti diritti, quali il riconoscimento economico delle polivalenze professionali, la costituzione di un fondo sanitario integrativo per tutti i lavoratori, a carico interamente dell’azienda, ed un contributo per l’iscrizione a centri estivi per i figli dei dipendenti.

Sul fronte dei diritti, si è ottenuta una ormai completa stabilizzazione degli organici in collaborazione, con  nuove assunzioni a tempo indeterminato, stabilizzando 7 lavoratori dall’inizio del 2013, e prevedendo ulteriori 8 stabilizzazioni all’inizio del 2014.

Si è inoltre ottenuto un impegno a nuovi investimenti sul fronte dei macchinari di produzione, condividendo il principio che un’azienda che investe è un’azienda che pone solide basi per il futuro.

La RSU aziendale, Slc/Cgil e Fistel/Cisl di Modena esprimono grande soddisfazione per il perpetuarsi delle positive relazioni sindacali, che in Panini permettono di raggiungere positivi risultati senza necessità di conflitto o di scambio con i diritti dei lavoratori.

L’accordo è stato sottoposto al voto dei lavoratori ed è stato approvato con una larghissima maggioranza, superiore al 92 % dei lavoratori presenti in assemblea.

Marco Balili Slc/Cgil Modena

Edmund Agbettor Fistel/Cisl Modena

image_print

Articoli correlati

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]

05 Feb 2026 cgil carpi

IL LAVORO E LE DONNE: DISPARITÀ DI GENERE, INCONTRO PUBBLICO A CARPI VENERDÌ 13 FEBBRAIO

Si affronta il tema della disparità di genere nell’incontro sul lavoro e le donne, promosso dalla Cgil del distretto di […]

05 Feb 2026 cgil

CARO RIGHI RIVA, LE DONNE COSTRUISCONO CAMBIAMENTO

“Il diritto di voto alle donne non è un attacco all’unità familiare, ma la più straordinaria conquista di libertà e […]