RINNOVO RSU COOP ESTENSE MODENA, FILCAMS/CGIL ELEGGE 60 DELEGATI

18 Mag 2015 coop estense, filcams, mobilitazione,

Modena, 18 maggio 2015

Ampia partecipazione per le elezioni di rinnovo delle Rsu nei negozi Coop Estense di Modena e provincia.
Il rinnovo delle Rsu si è infatti svolto con una campagna a tappeto di assemblee in tutti i luoghi di lavoro a partire da febbraio a oggi.
Il sindacato Filcams/Cgil ha candidato 60 delegati, l’80% donne e oltre il 50% nuove candidature, che sono state tutte elette con grande partecipazione al voto.
Ventidue i negozi coinvolti compresa la sede centrale (su un totale di 31 strutture commerciali in tutta la provincia), per un totale di 2.088 addetti, e hanno votato in 1.532 pari al 73,3%. Il voto è stato unicamente per i candidati della lista Filcams/Cgil poiché le altre sigle sindacali hanno comunicato di non partecipare al voto delle Rsu.
L’alta partecipazione al voto conferma la scelta della Filcams/Cgil di far votare direttamente dai lavoratori i propri rappresentanti, anziché nominarli come si riservano di fare le altre sigle sindacali.
“Si è trattato di un importate esercizio di democrazia nei luoghi di lavoro – afferma Fernando Siena della Filcams/Cgil di Modena – che ribadisce l’alta rappresentatività del nostro sindacato con un consenso che oggi non si riscontra verso i partiti politici”.
Le nuove Rsu Filcams/Cgil appena elette continueranno la gestione del contratto integrativo rinnovato un anno fa dopo una lunga fase di mobilitazione, e seguiranno la fase della fusione delle tre cooperative della grande distribuzione (Coop Estense, Coop Adriatica e Nord Est).
Le Rsu e la Filcams/Cgil ringraziano tutti i lavoratori per la fiducia accordata e un augurio di buon lavoro va a tutti i nuovi delegati e delegate.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]