RINNOVO RSU CPC CAMPOSANTO, FIOM/CGIL SI AFFERMA PRIMO SINDACATO

30 Gen 2024 camposanto, cpc, fiom, rls, rsu,

Si sono tenute il 29 gennaio le elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) nello stabilimento di Camposanto di CPC Group, azienda del settore automotive specializzata nella produzione di componenti in fibra di carbonio, recentemente acquisita da Mitsubishi, con 212 addetti.
Hanno partecipato al voto 176 lavoratori, oltre l’83% degli aventi diritto.
La Fiom/Cgil ha raccolto 95 voti eleggendo 3 delegati su 6, aumentando un rappresentante rispetto alle precedenti elezioni ed affermandosi primo sindacato in azienda per numero di voti (95 voti su 162 validi assegnati).
I 3 delegati Fiom Cgil sono tutti operai in produzione, 2 uomini e una donna, due sono conferme e uno è di nuova elezione.
La Fiom Cgil conquista anche 2 Rls (Rappresentanti lavoratori alla sicurezza) su 3 presenti in azienda.

Tra i primi impegni dei delegati Fiom Cgil, l’estensione della sindacalizzazione anche negli altri stabilimenti di CPC Group in provincia di Modena (Bomporto e Modena città) e la diminuzione della precarietà in riferimento all’utilizzo dei contratti interinali.

Un sentito ringraziamento va alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno riposto fiducia nella Fiom/Cgil e nei suoi candidati/e.

 

Camposanto (Modena), 30/1/2024

image_print

Articoli correlati

18 Nov 2025 formazione sicurezza

NOVITÀ SULLA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI: LA PARTECIPAZIONE ORGANIZZATIVA

Sicuramente un compito importante dei convegni, dei seminari in materia di salute e sicurezza sul lavoro è cercare non solo […]

18 Nov 2025 caduta dall'alto

UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE PIATTAFORME DI SOLLEVAMENTO PER RAMPE DI CARICO

In tutte le attività di lavoro in cui si utilizzano piattaforme elevabili sulle rampe di carico possono verificarsi gravi infortuni, […]

18 Nov 2025 filt

TRASPORTI E MAGAZZINAGGIO: L’ANALISI SU UNO DEI SETTORI PIÙ ESPOSTI A RISCHI LAVORATIVI

Tra il 2020 e il 2024 sono state presentate all’Inail oltre 242mila denunce per infortuni avvenuti nel settore dei Trasporti […]