RINNOVO RSU POSTE ITALIANE, AGGRESSIONE AL SEGGIO DELLA DELEGATA SLC CGIL

29 Mar 2023 aggressione, elezioni rsu, ingiurie, minacce, modena, poste italiane, rsu, seggio, slc, slp cisl,

Ieri 28 marzo sono iniziate le votazioni per il rinnovo delle Rsu in Poste Italiane che terminano oggi 29 marzo.
Nella nostra provincia sono coinvolti 964 dipendenti distribuiti su 190 sedi per eleggere 14 delegati.
Le precedenti elezioni sono state svolte nel novembre 2012, sono quindi passati 11 anni.
Risulta chiaro come queste elezioni siano un’importante occasione di partecipazione democratica dei lavoratori che possono finalmente tornare a scegliere i rappresentanti nelle loro sedi di lavoro.

Duole purtroppo segnalare quanto accaduto ieri, martedì 28 marzo, al seggio del Centro Postale di recapito di Modena in via Delle Nazioni durante le operazioni di voto.
Fin dalla primissima mattinata sono arrivate alla Slc Cgil di Modena diverse segnalazioni di atteggiamenti poco corretti sul seggio da parte della Slp Cisl, richiamata più volte alla correttezza dalla Commissione Elettorale. Invece il segretario della Slp Cisl ha accompagnato ininterrottamente decine di persone al seggio attendendole a pochi centimetri dall’urna, dando indicazioni di voto e perciò condizionando la possibilità dei lavoratori di poter esprimere la loro preferenza in libertà.
Dopo la quarta segnalazione pervenutaci da diversi dipendenti e dai componenti del seggio, Domenica Marotta Rsu Slc Cgil si è recata al Centro Postale per chiarire il rispetto della distanza dal seggio per chi non doveva esprimere il voto. In questo contesto il candidato della Slp Cisl G. V. ha ingiuriato e minacciato la Rsu Marotta di fronte ai presenti.
Ha abbandonato la sua postazione lavorativa per uscire nel piazzale gridando diverse offese, tra cui “sei una stronza vattene da qui” e ancora “anche se sei una donna rischi ed è meglio che te ne vai brutta stronza” e ancora “se mi avanza un metro di ….. tra vent’anni te lo do”.
Consideriamo i fatti di una gravità inaudita che rischiano di condizionare le votazioni e riteniamo che il comportamento del candidato Slp Cisl abbia violato qualsiasi principio di urbanità e correttezza scadendo in una bieca e violenta intimidazione degna del peggiore degli sgherri e non degna di un candidato che vorrebbe rappresentare i propri colleghi.
La delegata Marotta e la Slc Cgil valuteranno tutte le azioni necessarie a tutelare la sicurezza e la dignità della giovane delegata aggredita.
In Poste Italiane da tempo c’è un clima difficile, opaco, con condizioni e carichi di lavoro stressanti per i dipendenti mentre si assiste d’altra parte a percorsi di carriera poco limpidi dove non emergono criteri chiari per gli avanzamenti di carriera. Viene in mente, come diceva qualcuno che “a pensar male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca”.
La Slc Cgil ancora una volta registra che sono venuti meno i principi che regolano le corrette relazioni sindacali e che operare nel rispetto di tutti è evidentemente una modalità fortemente voluta dalla sola Slc Cgil.
Il rinnovo delle Rsu è un appuntamento da affrontare con serietà, correttezza e responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti e in particolar modo da parte dei promotori di queste elezioni per far sì che sia davvero espressione di libertà e partecipazione. Il secondo comma dell’art. 48 della Costituzione stabilisce i caratteri del voto, definendolo personale, eguale, libero e segreto, e qualificandone l’esercizio come dovere civico. Questo è il fondamento della democrazia rappresentativa.
La Slc Cgil continuerà, come ha sempre fatto, ad improntare la sua azione alla correttezza e trasparenza nell’interesse esclusivo dei lavoratori.

Giorgio Benincasa segretario generale Slc Cgil Modena
Domenica Marotta Rsu Slc-Cgil Poste Italiane Modena

Modena, 29/3/2023

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 14 del 29/3/2023

 

Servizio del Tg Tv Qui Modena, edizione del 29/3/2023

 

image_print

Articoli correlati

13 Dic 2024 ccnl metalmeccanici

METALMECCANICI, SCIOPERO PER IL CONTRATTO LA PROSSIMA SETTIMANA NELLE AZIENDE DEL DISTRETTO DI SASSUOLO

Le aziende metalmeccaniche del comprensorio sassolese si fermano la prossima settimana per il contratto nazionale.Le Rsu Fiom Cgil delle aziende […]

13 Dic 2024 caprari

I LAVORATORI CAPRARI SCIOPERANO PER IL CONTRATTO NAZIONALE E PENSANO ANCHE AL SOCIALE

I lavoratori di Caprari Spa, nell’assemblea che si è tenuta lo scorso 8 novembre, hanno deciso di comunicare all’azienda una […]

13 Dic 2024 cgil

SPI MO’, RIPARTE LA TRASMISSIONE DEL SINDACATO SU TRC CON LA NOVITA’ OPEN CGIL

Prosegue anche per il 2024 la trasmissione Spi Mo’ del sindacato pensionati Spi Cgil Modena dedicata ai problemi e agli […]