RINNOVO RSU PUBBLICO IMPIEGO E CONOSCENZA: FP CGIL e FLC CGIL SI CONFERMANO PRIMO SINDACATO

06 Mar 2015 flc, fp,

Modena, 6 marzo 2015

Le liste Cgil FP e FLC si confermano primo sindacato nei rispettivi settori – Pubblico Impiego e Scuola/Università/Istituto musicale – nel recente rinnovo delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) che si sono chiuse ieri.

Alta la partecipazione al voto sia nel Pubblico Impiego (Enti Locali, Sanità, Ministeri, Agenzie fiscali, enti previdenziali) che nel comparto Conoscenza (Scuola-Università-Istituto musicale) con circa il 73% dei votanti.

La FP/Cgil si conferma di gran lunga primo sindacato in tutti i comparti. Gli Enti locali fanno la parte del leone con il 70% dei consensi alla Fp/Cgil su base provinciale, nonostante la flessione al Comune di Modena, ma con interi distretti come Carpi e Mirandola con percentuali oltre l’85% per la FP/Cgil.
Molto positivo il risultato per le Agenzie fiscali dove la FP/Cgil guadagna il 6,33% e gli Enti Previdenziali dove guadagna il 5%, mentre il consenso rimane stabile al dato del 2012 nel comparto Ministeri.
Alle ore 18 di oggi, è ancora molto provvisorio (per la complessità delle operazioni di spoglio) il dato nel comparto Sanità, dove si registra una forte frammentazione del voto con ben 8 liste presenti, di cui 5 sindacati autonomi. Dai primi dati, la FP/Cgil si conferma primo sindacato in Azienda Usl con oltre il 40% dei consensi, e si attesta alla pari della Uil/Fpl al Policlinico, con entrambi i sindacati attestati al 33% dei voti.
Al di là dei risultati dei singoli enti, la FP/Cgil conferma il proprio radicamento in tutti i luoghi di lavoro della provincia di Modena, garantendo rappresentanza e confermandosi punto di riferimento per tutti i dipendenti pubblici da Finale Emilia a Pievepelago.

La FLC/Cgil si afferma primo sindacato fra il personale tecnico-amministrativo all’Università di Modena e Reggio Emilia con quasi il 50% dei voti. All’Istituto musicale Vecchi-Tonelli conquista il 100% dei voti.
Nelle scuole modenesi di ogni ordine e grado gli scrutini procedono a rilento nella giornata odierna, e per la parte sinora scrutinata – circa il 50% dei plessi scolastici (alle ore 18 di venerdì 6 marzo) – la FLC/Cgil rimane primo sindacato con il 37% dei voti, nonostante l’aumento di altre sigle sindacali.
Rispetto al 2012, questa tornata elettorale ha visto un aumento delle liste sindacali concorrenti creando maggior dispersione di voti.

3-4-5 marzo elezioni Rsu Pubblico Impiego e Conoscenza, appello al voto per i candidati Cgil, 25 febbraio 2015

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]