11 Dic 2009 filcams, mobilitazione, sciopero,
Modena, 11 dicembre 2009
Le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil esprimono soddisfazione per l’accordo messo a punto nelle giornate del 9 e 10 dicembre negli incontri sostenuti con i diversi attori nella difficile trattativa con la Dussmann Service, impresa che fino al 31 dicembre 2009 ha in gestione l’appalto di ristorazione del Policlinico di Modena.
Il ritiro immediato della procedura di mobilità da parte di Dussmann relativa a 59 dipendenti, l’avvio del confronto con le aziende vincitrici dell’appalto sulle modalità di riassorbimento del personale, la tutela di tutti i posti di lavoro inclusi i lavoratori del sub-appalto, sono i risultati del confronto di questi giorni.
Rilevanti sono stati gli interventi e la presenza delle Istituzioni, nelle persone del Vice Prefetto Ventura, e dell’Assessore al Lavoro della Provincia di Modena Ori, cui vanno i nostri ringraziamenti per la sensibilità e la partecipazione attiva alle problematiche dell’occupazione nel nostro territorio.
Da subito le Organizzazioni sindacali avevano contestato la legittimità dell’atto di Dussmann, irrispettoso di quanto previsto da legge e contratti di lavoro in caso di cambio d’appalto.
Per questo erano state indette 40 ore di sciopero, ora revocate a fronte del positivo risultato ottenuto.
E’ stata la forza della mobilitazione dei lavoratori, il loro senso di responsabilità, la compattezza e la determinazione dimostrata a portare a questo risultato, senza conseguenze dirette sulla qualità del servizio quotidianamente fornito ai degenti del Policlinico.
Nei prossimi giorni continuerà il confronto con CIR e Manutencoop, che si sono aggiudicate insieme ad altri soggetti l’appalto di servizi del Policlinico per i prossimi 9 anni.
Obiettivo di Filcams, Fisascat e Uiltucs è adesso infatti che le lavoratrici e i lavoratori addetti ai servizi di ristorazione del Policlinico di Modena nulla abbiano da perdere in termini di professionalità e retribuzione.
FILCAMS/CGIL, FISASCAT/CISL, UILTUCS/UIL Modena
_______________________________________________
Modena, 26 novembre 2009
70 LICENZIAMENTI AL POLICLINICO DI MODENA
I Sindacati del commercio e servizi Filcams/CGIL, Fisascat/CISL e Uiltucs/UIL hanno ricevuto nelle scorse settimane dalla Dussmann Spa una procedura di licenziamento collettivo per tutti gli addetti dell’appalto dei servizi di ristorazione del Policlinico di Modena.
Si tratta di 59 lavoratori e lavoratrici, cui vanno aggiunti ulteriori 10/12 unità impegnate in un subappalto.
Si tratta di un atto illegittimo ed inaccettabile, che da subito i Sindacati hanno con forza contestato. La prossimità del cambio d’appalto, col possibile subentro di un diverso soggetto, non può in nessuna forma configurare il licenziamento dei lavoratori, che debbono passare alle dipendenze del soggetto subentrante come previsto dalla normativa, dai testi contrattuali e dal bando d’appalto prodotto dal Policlinico di Modena.
Dopo un primo inconcludente incontro con Dussmann, che confermava la legittimità dei propri atti, le Organizzazioni Sindacali hanno indetto lo stato di agitazione, con la proclamazione di 40 ore di sciopero da tenersi entro la fine di dicembre. Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto altresì all’Ente Policlinico di farsi parte attiva per ottenere il sollecito ritiro dell’atto. Con una nota del Direttore Generale, l’Ente confermava l’insussistenza di ragioni per procedere a licenziamenti nella fase di cambio d’appalto.
Contemporaneamente i Sindacati hanno chiesto all’Assessore Provinciale al Lavoro di convocare le parti, alla presenza del Policlinico.
Tale incontro è previsto per il 10 dicembre.
Filcams, Fisascat e Uiltucs chiedono che ancor prima di quella data venga ritirato un atto scorretto e dannoso per tutti.
A sostegno della propria iniziativa definiscono le prime due iniziative di lotta, proclamando lo sciopero dei lavoratori della ristorazione del Policlinico per i giorni 11 e 14 dicembre.

