RSU ENEL: FILCEM/CGIL PRIMO SINDACATO

15 Dic 2008

Modena, 15 dicembre 2008

 

 

 

 

 

Ottimo risultato ottenuto dalla lista FILCEM/CGIL alle elezioni del 9-10 dicembre per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e dei rappresentanti per la sicurezza (RLS) nell’unità produttiva Enel della zona di Modena.

Dopo 10 anni dall’ultima elezione, ritornano RSU e RLS in Enel e FILCEM/CGIL conquista il primato eleggendo 3 dei 4 delegati RSU e 1 delegato RLS.  In termini di voti la lista ha ottenuto il 61% delle preferenze (pari a 47 voti validi). Alla lista FLAEI/CISL va il 36,4% delle preferenze (28 voti validi) con l’elezione di un delegato RSU e un delegato RLS. La UILCEM/UIL non elegge invece nessun candidato (avendo ottenuto solo il 2,6% delle preferenze). I delegati eletti resteranno in carica per i prossimi 3 anni.

Buona anche la partecipazione al voto: su 100 lavoratori aventi diritto, hanno votato in 82, 2 le schede bianche e 3 le nulle, per un totale di 77 voti validi.

IL successo della lista e dei candidati FILCEM/CGIL premia il programma elettorale imperniato su autonomia e valorizzazione del ruolo delle RSU, presenza nei luoghi di lavoro, capacità di interpretare questa nuova fase per rafforzare contrattazione, tutele e diritto in un Gruppo che da Ente monopolista si è trasformato in una SpA multinazionale.

In coerenza con il programma elettorale, i delegati eletti saranno dunque impegnati a portare sul posto di lavoro il confronto su investimenti e ristrutturazioni, orari, flessibilità, carichi di lavoro, formazione, professionalità, incentivi e organici, sicurezza e maggiore rispetto per l’ambiente.

La FILCEM/CGIL di Modena nel valutare positivamente il successo dei propri candidati esprime un sentito ringraziamento a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato al voto e hanno concorso a questo positivo risultato.

Congratulazione anche per i delegati eletti che FILCEM affiancherà nell’impegnativo lavoro che dovranno affrontare.

image_print

Articoli correlati

15 Set 2025 ambiente confinato

GLI SPAZI CONFINATI NON SONO TUTTI UGUALI

Gli spazi confinati rappresentano una delle sfide più insidiose nel panorama della sicurezza sul lavoro. Infatti, luoghi come cisterne, sili, […]

15 Set 2025 ansia da stress lavoro correlato

LE MALATTIE PSICHICHE NEL MONDO DEL LAVORO: I DATI E LA PREVENZIONE

Lo stress, l’ansia e la depressione costituiscono, secondo quanto indicato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro […]

15 Set 2025 agenti cancerogeni

AGENTI CANCEROGENI: INDICAZIONI OPERATIVE PER LA TENUTA DEL REGISTRO

L’articolo 243 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 indica, nel Titolo IX (Sostanze pericolose), Capo II (Protezione da […]