23 Dic 2014 spi,
Fanano (Modena), 23 dicembre 2014
E’ promossa dal sindacato pensionati Spi/Cgil e della Cgil del Frignano la presentazione del libro di Antonio Saltini “Il figlio del capitano. Guerra al Turco e congiura dei magnati dell’Ungheria del tempo di Montecuccoli” (Nuova Terra Antica Editore, 2014) per sabato 3 gennaio 2015 a Fanano.
L’iniziativa si svolge al centro culturale “I. Bortolotti” (piazza Marconi) alle ore 17.
Presente l’autore Antonio Saltini, fananese d’adozione, docente di scienze agrarie alla Statale di Milano, appassionato dell’Appennino Modenese e della sua storia, a cui appunto si ispira il romanzo che ci riporta nella Fanano della metà del Seicento e alle vicende del pavullese capitano di ventura Raimondo Montecuccoli.
Introduce l’incontro Gioiello Andreoni della Lega Spi/Cgil di Fanano. Con questa iniziativa culturale il sindacato pensionati intende contribuire alla conoscenza della storia più antica dell’Appenino modenese, in cui affondano le radici della comunità di oggi.
Al termine dell’incontro sarà offerto l’aperitivo a tutti gli intervenuti.
In allegato la scheda del libro “Il figlio del capitano”, romanzo storico ispirato alla figura e alle imprese del generale Raimondo Montecuccoli (Pavullo del Frignano 1609 – Linz 1680), insigne letterato e politico.

