SALAMI, RAGGIUNTO L’ACCORDO PER UN ANNO DI CIGS

28 Mag 2009

Modena, 28 maggio 2009

 

 

 

 

E’ stato firmato ieri presso la sede della Provincia di Modena, l’accordo tra direzione aziendale, Confidustria, la FIOM/CGIL e la RSU per la riduzione di attività alla Salami, azienda modenese che produce componenti oleodinamici, con ricorso per un anno (a partire dal 1° giugno prossimo) alla Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) per tutti i 121 lavoratori (operai e impiegati).

Il ricorso alla Cigs è stato motivato per crisi aziendale e forte calo degli ordinativi e del fatturato. La cassa integrazione sarà effettuata a rotazione fra i dipendenti e durante tutto il periodo le mensilità di cassa integrazione saranno anticipate dall’azienda.

 

Per garantire la piena ed effettiva rotazione fra i lavoratori – ed evitare che come già avvenuto durante i 3 mesi precedenti di Cigo, vi sia chi rimane sempre senza lavoro – l’accordo prevede l’attivazione di corsi di formazione per la qualificazione a nuove mansione di tutti i lavoratori, consentendo l’acquisizione delle competenze necessarie a tutti per turnarsi sulle linee che rimangono in funzione.

La Provincia di Modena, in raccordo con i piani formativi regionali, ha dato la disponibilità a sostenere la realizzazione di interventi formativi finalizzati alla riqualificazione professionale dei lavoratori in Cigs.

L’azienda si impegna inoltre a presentare entro 6 mesi un piano di rilancio della produzione.

L’attuazione di ogni aspetto dell’accordo sarà concordata con le RSU, attraverso incontri mensili per verificare la realizzazione dei percorsi formativi, il monitoraggio dell’effettiva rotazione fra i lavoratori, la situazione aziendale complessiva.

 

La FIOM/CGIL e la RSU si augurano che, a conclusione di una vertenza impegnativa e lunga, l’accordo trovi piena applicazione e che l’azienda seriamente metta in atto una strategia di rilancio per rimanere competitiva sul mercato e garantire al termine del periodo di Cigs gli attuali assetti occupazionali.

image_print

Articoli correlati

13 Feb 2026 buono pasto

COOP DOMUS ASSISTENZA E’ SORDA AI DIRITTI DEI LAVORATORI E VIOLA IL CONTRATTO INTEGRATIVO. LASCIA SENZA PASTO LE SUE EDUCATRICI E I SUOI EDUCATORI

C’è un limite che non dovrebbe mai essere superato. Un limite che diventa ancora più invalicabile nelle realtà della cooperazione […]

13 Feb 2026 appalti

RISULTATI RECORD FERRARI 2025: UN SUCCESSO CHE DEVE APPARTENERE A TUTTI I LAVORATORI, NON SOLO AI DIPENDENTI DIRETTI

Leggo dei dati straordinari raggiunti da Ferrari nel 2025, con 13.640 vetture prodotte e utili in crescita, sono motivo di […]

13 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]