SALAMI SPA: LAVORATORI NON PIÙ DISPONIBILI A SUBIRE SOPRUSI IN SILENZIO

27 Ott 2011 sciopero,

Modena, 27 ottobre 2011

Un’ora di sciopero stamattina alla Salami Spa di Modena, dalle ore 10.30 alle 11.30, è stata proclamata dalla Rsu e dalla Fiom/Cgil al temine dell’assemblea fra i lavoratori.

Motivo della protesta il clima intimidatorio che si protrae da quasi 2 anni in azienda da parte della direzione.

Gli ultimi episodi sono avvenuti ieri con numerosi atteggiamenti che dire incivili è poco. Il direttore di produzione ha ripetutamente minacciato con toni molto accesi la maggior parte dei lavoratori presenti in azienda. Ricordiamo che di circa 90 addetti, a causa della cassa integrazione che dura da ormai 3 anni, erano presenti al lavoro circa la metà.

Con fare sgradevole e provocatorio, e una maleducazione inaudita, il direttore ha duramente contestato due lavoratori che si scambiavano qualche parola, una lavoratrice è stata immotivatamente contestata per poco rendimento, molti altri lavoratori ripresi per futili motivi.

Tale atteggiamenti vengono comunque perpetrati anche da altri responsabili negli uffici verso gli impiegati.

E’ evidente il clima da caserma che si vuole instaurare in azienda. Tale clima – come già denunciato più volte da lavoratori e sindacati – non aiuterà a migliorare i processi di lavoro, ad aumentare produttività e qualità del prodotto.

Contro tali atteggiamenti sono perciò stati decisi stamattina in assemblea una prima ora di sciopero e lo stato di agitazione.

Domani nell’incontro già programmato in Confindustria sulla situazione aziendale, sarà formalmente richiesto alla direzione un impegno a smettere con tali metodi provocatori, se non verranno risposte adeguate e fatti conseguenti, lo stato di agitazione continuerà.

 

Rsu Salami

Fiom/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]