SALARIO SALUTE DIRITTI OCCUPAZIONE, MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA SABATO 19 OTTOBRE

19 Ott 2024 diritti, diritti e occupazione, fp, manifestazione nazionale, pubblico impiego, salario, salute, sanità,

Sabato 19 ottobre saranno oltre 300 le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici che partiranno da Modena per partecipare alla manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil dal titolo “Salario, salute, diritti e occupazione” che si terrà a Roma in piazza del Popolo.
Sono stati infatti tanti in questi giorni a contattare i sindacati durante le assemblee o nelle sedi sindacali per aderire alla mobilitazione e a decidere di scendere in piazza per rivendicare a gran voce il rilancio dei servizi pubblici, a partire dalla sanità pubblica che mai come in questo momento viene messa in discussione da un drastico definanziamento, quando invece avrebbe bisogno di maggiori risorse per garantire il diritto universale alla cura e alla salute.
“Servono più risorse per dare il giusto slancio e procedere con un piano straordinario di assunzioni al più presto. La stretta sul personale anche nella sanità pubblica nella provincia Modena ha voluto dire tagli per circa 380 persone negli ultimi 2 anni – affermano Giada Catanoso segretaria Fp Cgil Modena e Nicola Maria Russo segretario Uil Fpl Modena-Reggio Emilia – con enormi criticità sulla tenuta dei servizi erogati. La cronica carenza di personale riguarda anche le Funzioni locali, sempre più in difficoltà nel dare risposta ai bisogni dei cittadini e a portare avanti progetti importanti come quelli del Pnrr, o le Funzioni centrali, come Ministeri o Inps”.
Per Fp Cgil e Uil Fpl occorrono inoltre risorse per il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro che riconoscano il valore delle professionalità e la dignità del lavoro ad operatori che ogni giorno garantiscono a tutti noi i diritti fondamentali.
“Il settore pubblico non ha bisogno di ulteriori tagli, ma di investimenti e le trattative con il Governo non offrono risposte. Sono in gioco – spiegano i sindacalisti – la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e i diritti costituzionalmente riconosciuti alle cittadine e ai cittadini. Per questo il 19 ottobre saremo in piazza a Roma.

Modena, 16.10.24

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 19/10/2024

Servizio del Tg Tv Qui Modena, edizione del 19/10/2024

Foto della manifestazione nazionale a Roma

image_print

Articoli correlati

17 Apr 2025 fp

RINNOVO RSU PUBBLICO IMPIEGO: GRANDE RISULTATO DELLA FP/CGIL

Il sindacato Fp Cgil si conferma a Modena primo sindacato nel recente rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) del Pubblico […]

11 Apr 2025 flc

IL 14, 15 E 16 APRILE SONO CHIAMATI AL VOTO 28.000 LAVORATORI PUBBLICI MODENESI PER IL RINNOVO DELLE RSU

Il 14, 15 e 16 aprile si vota per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel pubblico impiego e […]

20 Mar 2025 assemblea

IL 25 MARZO TAPPA MODENESE PER LA SEGRETARIA NAZIONALE FP CGIL SERENA SORRENTINO. SI PARLA DEL FUTURO DEI CONTRATTI NAZIONALI DEL PUBBLICO IMPIEGO

Martedì 25 marzo Serena Sorrentino, segretaria nazionale FP Cgil, sarà a Modena per partecipare all’assemblea delle lavoratrici e i lavoratori […]