SALUMIFICIO VILLANI, NEL NUOVO INTEGRATIVO VALORE ALLA SICUREZZA NEL LAVORO: PREMIO A CHI SEGNALA IL RISCHIO DI INFORTUNI

01 Ago 2023 contrattazione aziendale, flai, infortunio lavoro, mancato infortunio, near miss, rinnovo contratto aziendale, salumificio villani, salute sicurezza, valutazione rischi,

È stato firmato il nuovo contratto integrativo del Salumificio Villani, l’azienda del gruppo Villani con sede e stabilimento a Castelnuovo Rangone che occupa circa 220 persone tra operai e impiegati.

Lo annunciano i sindacati Fai Cisl Emilia Centrale e Flai Cgil Modena insieme alla RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria), esprimendo soddisfazione per l’esito della trattativa, durata oltre sei mesi.

“Con questo accordo abbiamo confermato il valore della contrattazione di secondo livello, cercando di coniugare le esigenze di competitività dell’impresa con i diritti e le tutele dei lavoratori – dichiarano il segretario generale della Fai Cisl Emilia Centrale Daniele Donnarumma e la funzionaria di zona della Flai Cgil Stefania Notariale – Abbiamo trattato in presenza di forti difficoltà, causa la sovrapposizione della contrattazione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alimentare e la fase congiunturale legata all’aumento dell’inflazione, che ha colpito indistintamente lavoratori e imprese”.

Il nuovo contratto aziendale ha portato il salario variabile a 2.150 euro annui attraverso il raggiungimento di obiettivi di produttività, resi, qualità, presenza e welfare contrattuale.

Merita attenzione la parte del premio relativa agli infortuni: segnalando il rischio di incidenti sul lavoro (cosiddetti “near misses”), i lavoratori riceveranno un premio di 60 euro.

I sindacati hanno messo al centro della trattativa anche la formazione professionale, strettamente correlata alla visione aziendale e al suo sistema valoriale, volto a garantire prodotti di alta qualità assicurata dalle sapienti mani dei lavoratori, definiti abili artigiani nel realizzare i prodotti di salumeria.

“È stata arricchita tutta la parte normativa del precedente contratto, con particolare riferimento alla mensa aziendale (1,20 euro a pasto), orario e organizzazione del lavoro, utilizzo delle flessibilità, rol (riduzione orario lavoro), godimento ferie, sconti maggiori ai dipendenti che si servono dello spaccio aziendale Villani.

Inoltre – continuano Donnarumma e Notariale – è confermato l’impegno aziendale nella sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa, con particolare attenzione ai temi della parità di genere, pari opportunità, molestie nei luoghi di lavoro, banca ore solidale, sicurezza sul lavoro. In pratica l’azienda si impegna a promuovere una nuova cultura che valorizza la dignità della persona all’interno di modelli di gestione partecipati e condivisi con la RSU, al fine di creare una governance coerente al benessere organizzativo del personale, ambientale, sociale ed economico”.

Infine il Salumificio Villani conferma gli investimenti e la scelta di innovare processo produttivo e prodotti alimentari per competere in un mercato sempre più complesso, nel quale le imprese sono chiamate a coniugare antiche tradizioni e nuovi bisogni dei consumatori, a partire dalle intolleranze alimentari.

Fai Cisl Emilia Centrale – Flai Cgil Modena

Modena, 1/8/2023

image_print

Articoli correlati

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]

10 Gen 2026 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Per firmare online è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE) REFERENDUM GIUSTIZIA, AL VIA LA […]