13 Feb 2014
Giovedì 13 marzo, alle ore 20.45, a Sassuolo, nell sala Biasin (via Rocca), si terrà una nuova presentazione del libro di Sara Faieta “Le storie di unsolomondo” (Ediesse). Organizzano diverse associazioni, tra le quali “Terra, pace e libertà”.
L’autrice dialogherà con la giornalista Claudia Fortini. Interverranno Ciro Spagnulo, del Centro Lavorato Stranieri della Cgil di Modena, responsabile della rivista unsolomondo, e Mohcine El Arrag, della FP Cgil di Modena e collaboratore della rivista.
Il libro raccoglie le storie pubblicate (quasi tutte) sul quindicinale unsolomondo del Centro Lavoratori Stranieri CGIL di Modena.
E’ una raccolta di 28 racconti su immigrati in Italia ma anche su alcune esperienze di italiani all’estero. Nel volume oltre alle storie degli intervistati vengono narrate vicende vissute in prima persona dall’autrice e recuperate da un passato lontano e più recente.
L’opera nasce dall’esigenza di dare una voce e un volto all’«altro», allo straniero, per colmare la distanza tra le persone favorendo l’incontro, poiché il pregiudizio e la paura spesso nascono dalla scarsa conoscenza di realtà considerate troppo lontane delle nostre. I racconti inducono ad una riflessione sul concetto di alterità soprattutto per alcuni esiti inattesi: scoprendo l’esistenza delle paure dell’altro nei nostri confronti la prospettiva può cambiare, e allora l’«altro» non è più lo straniero ma siamo noi.