SAVE THE CHILDREN/IL RAPPORTO SULL'ACCOGLIENZA DEI MINORI ARRIVATI VIA MARE E IL DOSSIER MINORI STRANIERI

05 Mag 2009

L’ACCOGLIENZA DEI MINORI VIA MARE. “Sono stati 1860 i minori stranieri non accompagnati ospitati nelle comunità alloggio sul territorio siciliano da maggio 2008 a febbraio 2009, quasi esclusivamente provenienti da Lampedusa, dove nello stesso periodo sono sbarcati 1994 minori non accompagnati e 300 accompagnati”. Il 91,3% dei minori ospitati sono di sesso maschile, a fronte di un 8,7% di sesso femminile, di età compresa tra i 16 e i 17 anni. Provengono prevalentemente da Egitto (27,9%), Nigeria (11,6%), Palestina (11,5%), Eritrea (10%), Tunisia (9,2%), Somalia (7,2%) e Ghana (6,3%), confermando un trend che è rimasto invariato negli ultimi mesi”.
   Questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto “L’accoglienza dei minori in arrivo via mare” presentato nei giorni scorsi da Save the Children.
   Nel rapporto confluiscono i risultati dell’attività di monitoraggio condotta dall’associazione sulle strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati del territorio siciliano.
   Sconcertante il dato che si riferisce ai minori che si sono allontanati successivamete al collocamento in comunità: 1119, circa il 60%, con una maggiore incidenza di egiziani, eritrei, somali.
   Circa 200 ragazzi, inoltre, a novembre e a dicembre, sono stati trasferiti in strutture di accoglienza destinate agli adulti.
   Le comunità alloggio siciliane monitorate sono state 39, la maggior parte delle quali in provincia di Agrigento. Hanno accolto mediamente più di 50 minori e, in alcuni casi, si sono vorticosamente avvicendati tra i 150 e i 400 ragazzi.
   Sovraffollamento, scarsità di fondi che si traduce nell’abbassameno degli standard di accoglienza e mancanza di informazione sulle opportunità offerte dalla legge italiana sono alcuni dei problemi rilevati dall’onlus.

   DOSSIER MINORI STRANIERI.Il rapporto sull’accoglienza dei minori arrivati via mare arriva dopo il Dossier Minori Stranieri reso pubblico a febbraio. Quest’ultimo fornisce il quadro d’assieme del fenomeno.
   Nel dossier Save the Children dà innanzitutto la definizione di minori stranieri non accompagnati. “Per minori stranieri non accompagnati Save the Children intende i minori al di sotto dei 18 anni di età che si trovano fuori dal proprio paese di origine, separati da entrambi i genitori o da quell’adulto che, per legge o consuetudine, è responsabile della loro cura”.
   Nel 2008 quelli segnalati al Comitato Minori Stranieri sono stati 7.797, dato che non comprende i minori richiedenti asilo, quelli vittime di tratta ed i minori cittadini comunitari, “oltre naturalmente a quelli che non sono mai entrati in conatto con il sistema istituzionale di accoglienza”.
   Provengono per la maggior parte da Marocco (15,29%), Egitto (13,75%), Albania (12,49%), Palestina (9,47%),ed Afghanistan (8,48%), seguiti da Eritrea, Nigeria, Somali, Serbia ed Iraq ed altri paesi (78 in tutto).
   Sno per più del 90% di sesso maschile e di età fra i 16 e i 17 anni.
   Sicila, Lombardia ed Emilia sono le Regioni che ne accolgono di più.

Per saperne di più:

http://www.savethechildren.it/2003/comunicati.asp?id=605

Per saperne di più su i rapporti “L’ACCOGLIENZA DEI MINORI IN ARRIVO VIA MARE”
DOSSIER MINORI STRANIERI

http://www.savethechildren.it/2003/index.asp?area=pubblicazioni&n_pag=1&anno=2009

image_print

Articoli correlati

10 Set 2024 panini

PANINI, NUOVO SCIOPERO DOMANI MERCOLEDI’ 11 SETTEMBREPER DIFENDERE LO SMART WORKING

I sindacati Slc Cgil e Fistel Cisl unitamente alle Rsu di Modena e Milano e al CDR Giornalisti Milano hanno […]

10 Set 2024 auser

AUSER MODENA, SVALIGIATA SEDE NELLA NOTTE

Visita sgradita la scorsa notte nella sede Auser di Modena, in via Ciro Menotti, nel complesso dell’ex mercato ortofrutticolo. I […]

09 Set 2024 infortunio concorrente televisivo

LA RESPONSABILITÀ PER L’INFORTUNIO DI UN CONCORRENTE IN UNO STUDIO TELEVISIVO

È singolare anche questo infortunio sottoposto all’esame della Corte di Cassazione chiamata a decidere su di un ricorso presentato in […]