05 Lug 2016 ccnl, fp, presidio, sciopero,
Bologna, 5/07/2016
Resistere! Questo è il grido degli addetti del settore che sono al terzo sciopero in due mesi, proclamato per il rinnovo dei due Contratti nazionali dell’Igiene Ambientale FISE/FEDERAMBIENTE, che vedrà l’astensione dal lavoro e dalla retribuzione dei lavoratori per due giornate consecutive l’11 e 12 luglio prossimi, dopo quelli del 30 maggio e 15 giugno scorsi.
Nulla ha portato l’interessamento dei Sindaci, ormai padroni solo virtuali: le due Federazioni datoriali sono rimaste sorde e latitanti, il loro atteggiamento irresponsabile è gravissimo e evidenzia la volontà di liberarsi del Sindacato e delle regole contenute nel Contratto Nazionale per poter appaltare tutto al miglior offerente, non importa che contratto applichi o se trattasi di cooperative spurie.
CITTADINI, il nostro contratto tutela anche voi !!!
Il dumping salariale tanto di moda in questi anni vi ha portato forse qualche beneficio sulla Tari, Tarsu o Tia che avete pagato ?
A noi, che prima di essere lavoratori del settore, siamo utenti non risulta !!
Oltretutto la qualità dei servizi è peggiorata progressivamente, parallelamente alle nostre condizioni di lavoro: l’aumento della cosiddetta raccolta “porta a porta”, che dovrebbe portare all’incremento della differenziata e quindi un abbattimento della tariffa, ha invece solo un impatto devastante sulle condizioni di lavoro, dato che non è supportata da investimenti tecnologici e da un’attenta organizzazione del lavoro.
Il nostro contratto include tutti, dall’operatore ecologico al dirigente dell’impianto di smaltimento, in un ciclo virtuoso che tutela tutti, utenti compresi.
Ma le regole non sono più di moda, la giungla dei contratti impera ormai da tempo anche nel nostro settore, un settore fondamentale per la tutela della qualità dell’ambiente, delle condizioni di salute e di vita.
Siamo determinati a proseguire ad oltranza nella lotta perché giusta e inclusiva, perché è solo applicando regole condivise che si garantiscono i diritti di tutti e si contrasta in maniera efficace, anche e soprattutto nel settore dei rifiuti, l’illegalità!
PRESIDI TERRITORIALI LUNEDI’ 11 LUGLIO DAVANTI AGLI IMPIANTI DELLE MULTIUTILITY IREN ED HERA
PRESIDIO REGIONALE MARTEDI 12 LUGLIO ore 9,30 BOLOGNA DAVANTI LA SEDE HERA
(Viale Berti Pichat)