ADESIONI OLTRE IL 90% ALLO SCIOPERO DI STAMATTINA ALLA CPS COLOR EQUIPMENT DI SAN FELICE SUL PANARO (MODENA)

18 Ott 2012 presidio, sciopero,

San Felice sul Panaro (Modena, 18 ottobre 2012

Adesioni elevate allo sciopero di oggi dei lavoratori della CPS Color Equipment di San Felice s/Panaro (Modena). Oltre il 90% degli addetti, sia i lavoratori in produzione che il personale tecnico-amministrativo-commerciale, ha aderito allo sciopero di 4 ore indetto stamattina dalla Fiom/Cgil e dalla Rsu per rivendicare dalla Direzione aziendale un tavolo di confronto vero sulle prospettive dello stabilimento di San Felice. La CPS produce tintometri ed è azienda leader nel mercato italiano e secondo produttore a livello mondiale.

Molto partecipato anche il presidio con oltre 90 lavoratori (su 159 addetti complessivi) presenti stamattina davanti ai cancelli (in foto alcuni momenti).

“E’ il primo sciopero in 30 anni – hanno detto i rappresentanti sindacali ai microfoni della stampa intervenuta al presidio – e con questa azione di lotta vogliamo veramente lanciare un segnale alla proprietà di voler collaborare alla definizione di un piano industriale serio con garanzie di mantenimento dell’occupazione e l’impegno alla ricostruzione del sito”.

Stamattina davanti ai cancelli, hanno portato il loro sostegno e solidarietà ai lavoratori il vice sindaco di San Felice s/Panaro Giovanni Giovanelli, l’assessore all’urbanistica Simone Silvestri e il consigliere regionale Palma Costi.

lavoratori CPS Color Equipment con il consigliere regionale Palma Costi
i lavoratori con il vicensidaco di S.Felice Giovanni Giovanelli e l'assessore all'Urbanistica Simone Silvestri

San Felice sul Panaro (Modena), 16 ottobre 2012

 

SCIOPERO ALLA CPS COLOR EQUIPMENT DI SAN FELICE SUL PANARO (MODENA) GIOVEDÌ 18 OTTOBRE; PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI ORE 8-12

 

 

 

Sciopero alla Cps Color Equipment di San Felice giovedì 18 ottobre le prime 4 ore del mattino proclamato dalla Fiom/Cgil e dalla Rsu per rivendicare dalla Direzione aziendale un tavolo di confronto vero sulle prospettive dello stabilimento di San Felice, azienda tra i principali produttori di tintometri a livello mondiale.

Lo sciopero di giovedì prossimo fa parte di un pacchetto di 32 ore di sciopero da utilizzarsi a discrezione delle Rsu.

In occasione dello sciopero si svolgerà il presidio dei lavoratori a partire dalle ore 8 e sino alle ore 12, davanti ai cancelli in via dell’Agricoltura, 103  a San Felice s/Panaro.

Al presidio parteciperanno insieme ai lavoratori esponenti dell’Amministrazione comunale di San Felice s/Panaro.

Dopo le due drammatiche scosse di terremoto del 20 e 29 maggio scorsi, lo sforzo da parte dei lavoratori è stato enorme per rimettere in piedi azienda che fu una delle prime a riprendere l’attività produttiva sotto le tensostrutture, “proprio per continuare a mantenere le quote di mercato ed evadere puntualmente tutte le commesse” spiega Erminio Veronesi della Fiom/Cgil di Mirandola.

Nonostante gli sforzi di lavoratori e tecnici, che hanno anche sacrificato tempo, risorse, energie e ferie per far ripartire la produzione, dalla proprietà, in mano ad un fondo svedese, arrivano da mesi segnali preoccupanti, quali lo spostamento di parte della ricerca e sviluppo verso gli stabilimenti in India.

Fiom/Cgil e lavoratori ribadiscono la loro richiesta di incontro per conoscere quali sono le intenzioni della proprietà sul sito di San Felice, e chiedono un piano di sviluppo serio con garanzie di mantenimento dell’occupazione e l’impegno alla ricostruzione del sito.

“Abbiamo già inoltrato 6/7 richieste di incontro – commenta Veronesi – ma non è mai stato convocato un tavolo di confronto, solo rassicurazioni a parole, ma nei fatti niente. Anzi, i fatti lasciano mal presagire”.

image_print

Articoli correlati

29 Apr 2025 ata

CIAD: ISTANZE APERTE DAL 28 APRILE AL 9 MAGGIO

Si è aperta l’istanza per lo scioglimento della CIAD, che deve essere conseguita entro il 30 aprile. Sarà possibile sciogliere […]

29 Apr 2025 cgil

MARCO BALILI NUOVO DIRETTORE DEL PATRONATO INCA CGIL MODENA

Marco Balili è il nuovo direttore del patronato Inca Cgil Modena. La sua nomina, su proposta della segreteria confederale Cgil, […]

29 Apr 2025 salute sicurezza

IL DIFFICILE EQUILIBRIO NELLA TUTELA DEL TERZO ESTRANEO ALL’ATTIVITÀ

Ci siamo già soffermati in passato sul tema della tutela del terzo che, estraneo all’attività di impresa, si trovi coinvolto […]