22 Gen 2009 crisi aziendale, metalmeccanici, presidio, sciopero, terim,
Modena-Rubiera, 23 gennaio 2009
A seguito di comunicazione aziendale nella prima mattina di oggi, i Sindacati FIM FIOM UILM di Modena e Rubiera e la RSU Terim hanno deciso di revocare il presidio davanti ai cancelli dei due stabilimenti. L’azienda ha infatti comunicato la volontà di riprendere il tavolo di confronto con le parti sociali sul piano industriale interrotto a fine dicembre.
L’incontro è in programma per lunedì 2 febbraio e i Sindacati chiederanno impegni precisi sulla continuità produttiva in tutti e due gli stabilimenti e garanzie dei livelli occupazionali, nonché sull’avvio della produzione della nuova gamma di forni nello stabilimento di Baggiovara.
Modena-Rubiera, 22 gennaio 2009
Sciopero di 4 ore la mattina domani, venerdì 23 gennaio 2009, alla Terim, azienda metalmeccanica con circa 470 addetti e due stabilimenti a Baggiovara e Rubiera.
Lo sciopero è proclamato da FIM FIOM UILM di Modena e Rubiera e dalle RSU di entrambi gli stabilimenti con presidi davanti ai cancelli aziendali (dalle ore 8 alle 12, in via Giardini 1420 a Baggiovara, in via Canale delle Erbe 22 a S.Faustino di Rubiera).
Sindacati e lavoratori chiedono all’azienda precisi impegni sul rispetto del piano industriale che garantisca, nell’ambito della riorganizzazione logistica e dei cicli di lavoro presentata dall’azienda, continuità produttiva in tutti e due gli stabilimenti e garanzie dei livelli occupazionali.
Nell’ultimo incontro fra le parti prima della festività di fine anno, l’azienda ha infatti interrotto il confronto senza dare risposte concrete alle richieste sindacali che chiedono garanzie sull’avvio della nuova gamma di forni, oggetto degli ultimi investimenti, nell’unità produttiva di Baggiovara.
In assenza di un piano produttivo in questo senso, si profila infatti una situazione di grande incertezza per lo stabilimento modenese e per la garanzia dei posti di di lavoro.
RSU Terim Baggiovara e Rubiera
FIM FIOM UILM Modena-Rubiera