SCIOPERO DEL COMMERCIO PRIVATO E MANIFESTAZIONE A ROMA IL 15 NOVEMBRE 2008

04 Nov 2008 filcams, sciopero,

Sabato 15 Novembre 2008 (14 Novembre per chi lavora su 5 giorni) è proclamato lo sciopero nazionale dei dipendenti del Terziario, Distribuzione, Servizi per l’intero turno di lavoro.

I due contratti nazionali del commercio privato, sottoscritto tra Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil con Confcommercio e con Confesercenti, sono due accordi negativi:

  • Penalizzano le donne che hanno la maggior parte del carico per la cura della famiglia introducendo 26 domeniche / festività obbligatorie.
  • Penalizzano i giovani che entrano nel mondo del lavoro, perché introduce, per i neo assunti apprendisti, aumenti di orario a parità di salario.
  • Non rispondono completamente al recupero del potere di acquisto dei salari escludendo erogazioni per tutto il 2007.

Chiediamo che tutti i lavoratori siano messi nella condizione di esprimersi sull’accordo attraverso un voto certificato e vincolante.

Contro l’accordo separato sottoscritto da Confcommercio, Confesercenti, Fisascat CISL, Uiltucs UIL ci sarà una manifestazione nazionale a Roma il giorno 15 Novembre 2008.

Da Modena partirà un treno speciale.

CONTRO L’ACCORDO SEPARATO A ROMA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE!!!

PARTECIPATE PER CONTARE!!!

Per ulteriori informazioni contattate il delegato Filcams della tua azienda o direttamente la Filcams CGIL di Modena (059-326251) per avere indicazioni sugli orari di partenza.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]