SCIOPERO DEL COMMERCIO PRIVATO E MANIFESTAZIONE A ROMA IL 15 NOVEMBRE 2008

04 Nov 2008 filcams, sciopero,

Sabato 15 Novembre 2008 (14 Novembre per chi lavora su 5 giorni) è proclamato lo sciopero nazionale dei dipendenti del Terziario, Distribuzione, Servizi per l’intero turno di lavoro.

I due contratti nazionali del commercio privato, sottoscritto tra Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil con Confcommercio e con Confesercenti, sono due accordi negativi:

  • Penalizzano le donne che hanno la maggior parte del carico per la cura della famiglia introducendo 26 domeniche / festività obbligatorie.
  • Penalizzano i giovani che entrano nel mondo del lavoro, perché introduce, per i neo assunti apprendisti, aumenti di orario a parità di salario.
  • Non rispondono completamente al recupero del potere di acquisto dei salari escludendo erogazioni per tutto il 2007.

Chiediamo che tutti i lavoratori siano messi nella condizione di esprimersi sull’accordo attraverso un voto certificato e vincolante.

Contro l’accordo separato sottoscritto da Confcommercio, Confesercenti, Fisascat CISL, Uiltucs UIL ci sarà una manifestazione nazionale a Roma il giorno 15 Novembre 2008.

Da Modena partirà un treno speciale.

CONTRO L’ACCORDO SEPARATO A ROMA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE!!!

PARTECIPATE PER CONTARE!!!

Per ulteriori informazioni contattate il delegato Filcams della tua azienda o direttamente la Filcams CGIL di Modena (059-326251) per avere indicazioni sugli orari di partenza.

image_print

Articoli correlati

13 Feb 2026 buono pasto

COOP DOMUS ASSISTENZA E’ SORDA AI DIRITTI DEI LAVORATORI E VIOLA IL CONTRATTO INTEGRATIVO. LASCIA SENZA PASTO LE SUE EDUCATRICI E I SUOI EDUCATORI

C’è un limite che non dovrebbe mai essere superato. Un limite che diventa ancora più invalicabile nelle realtà della cooperazione […]

13 Feb 2026 appalti

RISULTATI RECORD FERRARI 2025: UN SUCCESSO CHE DEVE APPARTENERE A TUTTI I LAVORATORI, NON SOLO AI DIPENDENTI DIRETTI

Leggo dei dati straordinari raggiunti da Ferrari nel 2025, con 13.640 vetture prodotte e utili in crescita, sono motivo di […]

13 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]