SCIOPERO DELLA SCUOLA, GIOVEDÌ 30 OTTOBRE

27 Ott 2008 mobilitazione, sciopero,

Modena, 27 ottobre 2008

 

 Il sindacato FLC/CGIL di Modena prevede un’alta adesione di docenti e personale Ata alla sciopero nazionale della scuola di giovedì prossimo 30 ottobre. Numerose dunque le scuole di Modena e provincia che saranno chiuse nella giornata di mobilitazione.

Lo sciopero di 8 ore che prevede la manifestazione nazionale a Roma – con corteo in partenza alle 9.30 da piazza della Repubblica e comizio alle 11.30 a piazza del Popolo – è stato indetto dai sindacati confederali della scuola FLC/CGIL, CISL/Scuola, UIL/Scuola, SNALS e GILDA contro gli 8 miliardi di tagli nei prossimi tre anni a scuola e università previsti nella legge 133/08 e contro il decreto legge Gelmini sul maestro unico.

I Sindacati chiedono il ritiro dei provvedimenti che penalizzano la scuola pubblica, impongono il ritorno a modelli pedagogici degli anni Cinquanta con il maestro unico alle elementari e mettono a rischio il tempo pieno, modello scolastico richiesto a Modena dall’85% delle famiglie.

I Sindacati protestano inoltre contro il blocco delle assunzioni e per la tutela del personale precario, a Modena sono quasi mille i precari storici che attendono da anni l’immissione in ruolo.

Si chiede inoltre qualità e innovazione nella scuola secondaria con garanzia del tempo prolungato alle medie, spazi di flessibilità didattica, la salvaguardia della qualità dei nostri Istituti Tecnici e Professionali, oltre alla garanzia di organici con personale stabile per la continuità didattica e organizzativa in tutti gli ordini di scuola.

Fra le altre richieste, l’apertura di un vero negoziato sul piano programmatico e sui regolamenti, il rinnovo del biennio economico 2008-2009 di tutto il personale.

La FLC/CGIL di Modena organizza pullman per partecipare alla manifestazione nazionale, in partenza da Modena (piazzale 1° maggio, ore 3), Carpi (ore 2.40 stazione Autocorriere) e Sassuolo (luogo e ora in via di definizione). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla sede sindacale in piazza Cittadella 36, tel.059.326.111.

 

 

documento-unitario-delle-segreterie-nazionali-su-sciopero-generale-scuola-del-30-ottobre-9-ottobre-20081

manifesto-unitario-2-sciopero-generale-scuola-e-manifestazione-30-ottobre-20081

volantino-sciopero-generale-scuola-e-manifestazione-30-ottobre-20081

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]