ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO GENERALE TRASPORTI DI OGGI

01 Mar 2012 mobilitazione, presidio, sciopero,

Modena, 1° marzo 2012

  

 

Alta adesione anche in provincia di Modena allo sciopero generale del trasporto pubblico e privato di 4 ore oggi proclamato dai sindacati di categoria Fil/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti.

Le adesioni tra lavoratori del trasporto pubblico e privato si aggirano intorno al 90%, con punte del 100% in alcuni comparti del trasporto pubblico locale.

Al presidio di stamattina presso la stazione dei pullman hanno partecipato oltre una cinquantina di lavoratori e lavoratrici che hanno in più occasioni fornito informazioni ai cittadini sulle ragioni della mobilitazione.

I lavoratori oggi hanno scioperato a sostegno di una politica dei trasporti adeguata alle esigenze di sviluppo del Paese, perché il Governo inserisca nel decreto “Crescitalia” un vero Piano dei trasporti nazionale pubblico e privato e perché siano destinate le risorse necessarie per l’Emilia-Romagna a sostegno di un piano del trasporto pubblico e degli occupati del settore.

Segreterie Provinciali    Filt/Cgil   Fit/Cisl   Uiltrasporti    Modena

 

 

Modena, 29 febbraio 2012

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DEI TRASPORTI DOMANI GIOVEDÌ 1° MARZO. PRESIDIO DI LAVORATORI E SINDACATI DAVANTI ALLA STAZIONE DEI PULLMAN

Sciopero generale nazionale dei trasporti pubblici e privati di 4 ore (la mattina) domani giovedì 1° marzo indetto dai sindacati di categoria Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti a sostegno di una politica dei trasporti adeguata alle esigenze di sviluppo del Paese.

Per dare visibilità alla mobilitazione di domani, i sindacati modenesi e i lavoratori organizzano un presidio dalle ore 9.30 alle 11.30 davanti alla stazione dei pullman (via Bacchini/viale Molza) con distribuzione di volantini alla cittadinanza.

A Modena lo sciopero di domani interessa circa 2.500 lavoratori del trasporto pubblico locale (Ferrovie dello Stato, FER-trasporto pubblico Emilia-Romagna, Seta) e dell’autotrasporto privato.

Fra le altre ragioni della mobilitazione, la richiesta di inserire nel decreto “Crescitalia” un vero Piano dei trasporti nazionale e di destinare risorse per l’Emilia-Romagna per riconfermare e consolidare un sistema di mobilità sostenibile attraverso il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale.

Sul trasporto privato, i sindacati chiedono il rinnovo dei contratti nazionali scaduti da diverso tempo e che hanno già visto negli ultimi anni diverse mobilitazioni degli autotrasportatori.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]