ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO GENERALE TRASPORTI DI OGGI

01 Mar 2012 mobilitazione, presidio, sciopero,

Modena, 1° marzo 2012

  

 

Alta adesione anche in provincia di Modena allo sciopero generale del trasporto pubblico e privato di 4 ore oggi proclamato dai sindacati di categoria Fil/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti.

Le adesioni tra lavoratori del trasporto pubblico e privato si aggirano intorno al 90%, con punte del 100% in alcuni comparti del trasporto pubblico locale.

Al presidio di stamattina presso la stazione dei pullman hanno partecipato oltre una cinquantina di lavoratori e lavoratrici che hanno in più occasioni fornito informazioni ai cittadini sulle ragioni della mobilitazione.

I lavoratori oggi hanno scioperato a sostegno di una politica dei trasporti adeguata alle esigenze di sviluppo del Paese, perché il Governo inserisca nel decreto “Crescitalia” un vero Piano dei trasporti nazionale pubblico e privato e perché siano destinate le risorse necessarie per l’Emilia-Romagna a sostegno di un piano del trasporto pubblico e degli occupati del settore.

Segreterie Provinciali    Filt/Cgil   Fit/Cisl   Uiltrasporti    Modena

 

 

Modena, 29 febbraio 2012

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DEI TRASPORTI DOMANI GIOVEDÌ 1° MARZO. PRESIDIO DI LAVORATORI E SINDACATI DAVANTI ALLA STAZIONE DEI PULLMAN

Sciopero generale nazionale dei trasporti pubblici e privati di 4 ore (la mattina) domani giovedì 1° marzo indetto dai sindacati di categoria Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti a sostegno di una politica dei trasporti adeguata alle esigenze di sviluppo del Paese.

Per dare visibilità alla mobilitazione di domani, i sindacati modenesi e i lavoratori organizzano un presidio dalle ore 9.30 alle 11.30 davanti alla stazione dei pullman (via Bacchini/viale Molza) con distribuzione di volantini alla cittadinanza.

A Modena lo sciopero di domani interessa circa 2.500 lavoratori del trasporto pubblico locale (Ferrovie dello Stato, FER-trasporto pubblico Emilia-Romagna, Seta) e dell’autotrasporto privato.

Fra le altre ragioni della mobilitazione, la richiesta di inserire nel decreto “Crescitalia” un vero Piano dei trasporti nazionale e di destinare risorse per l’Emilia-Romagna per riconfermare e consolidare un sistema di mobilità sostenibile attraverso il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale.

Sul trasporto privato, i sindacati chiedono il rinnovo dei contratti nazionali scaduti da diverso tempo e che hanno già visto negli ultimi anni diverse mobilitazioni degli autotrasportatori.

image_print

Articoli correlati

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]

23 Giu 2026 affitti brevi

LA CRISI ABITATIVA NEL DISTRETTO CERAMICO. I NUMERI DELL’AFFITTO

Questo report del Sunia di Modena si basa su dati dell’Agenzia delle Entrate, di Istat, dell’Osservatorio Sunia nazionale, del Ministero […]

22 Giu 2026 crisi aziendale

HOLOSTEM, DOPO TRE ANNI LA STORIA SI RIPETE: “SENZA UN INTERVENTO URGENTE DEL MIMIT RISCHIO CHIUSURA”

L’improvviso passo indietro dell’investitore privato mette a rischio l’azienda biotech specializzata nella ricerca e produzione di terapie innovative Holostem, tre […]