SCIOPERO GENERALE REGIONALE CGIL 16 OTTOBRE: ANCHE IL COMMERCIO MODENESE IN PIAZZA A BOLOGNA

10 Ott 2014 filcams, sciopero,

Modena, 10 ottobre 2014

Il Direttivo del sindacato commercio-servizi-turismo Filcams/Cgil Modena, riunito oggi 9 ottobre 2014, impegna tutta la categoria per la riuscita dello sciopero generale regionale indetto dalla Cgil giovedì 16 ottobre 2014 e per la riuscita della manifestazione nazionale di sabato 25 ottobre a Roma.

Nel 2014, senza che sia intervenuto alcun cambiamento nelle dinamiche che hanno generato la crisi economica iniziata nel 2008, il Governo Renzi impone provvedimenti legati a “nuove ideologie”.
Lo Statuto dei Lavoratori non è la causa della crisi economica italiana. L’art.18 non è l’ostacolo agli investimenti, così come il demansionamento o la sorveglianza  a distanza dei lavoratori non possono rappresentare una nuova politica del lavoro.

Il Governo pensa che intervenire sullo Statuto dei Lavoratori, togliendo diritti, sia la via per creare occupazione, ma questo è quanto di più ideologico e fuori dalla realtà possa esistere.

Per affrontare la drammatica situazione occupazionale e aggredire la crisi, occorre far ripartire gli investimenti, puntare su formazione, innovazione e ricerca, dare nuovo impulso alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, creare anche nel turismo lavoro di qualità, abbandonare le politiche di austerità.

Il Direttivo Filcams/Cgil di Modena rivendica la necessità di un nuovo sistema di tutele contro la disoccupazione per tutti i lavoratori, l’universalizzazione degli ammortizzatori sociali per tutti i settori (il commercio in questi anni di crisi ha potuto utilizzare quasi esclusivamente ammortizzatori in deroga tramite accordi regionali), il rinnovo dei contratti azionali di lavoro.

Il Direttivo Filcams/Cgil di Modena invita tutte la lavoratrici e i lavoratori dei settori commercio-servizi-turismo ad aderire allo sciopero generale regionale giovedì 16 ottobre e a partecipare alla manifestazione a Bologna.

Lo sciopero del 16 ottobre prepara la grande manifestazione nazionale di sabato 25 ottobre a Roma “Lavoro, dignità, uguaglianza. Per cambiare l’Italia” , dove la Filcams/Cgil di Modena e i numerosi lavoratori parteciperanno con lo slogan “Non ci ha distrutto il terremoto, perché dovrebbe distruggerci Renzi ?”.

Ordine del Giorno Comitato Direttivo Filcams/Cgil Modena
Approvato all’unanimità, 9/10/2014

16 ottobre 2014 sciopero generale Cgil  Emilia-Romagna per settori privati

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]