SCIOPERO IGIENE AMBIENTALE 15 GIUGNO PER IL CONTRATTO: ALTA ADESIONE DEI LAVORATORI. OCCORRE APRIRE LA TRATTATIVA AL PIU’ PRESTO!!

16 Giu 2016 contratto, fp, presidio, sciopero,

Modena, 16 giugno 2016

E’ stata alta l’adesione allo sciopero nazionale di ieri dei lavoratori delle aziende pubbliche e private che si occupano di igiene ambientale (raccolta e smaltimento rifiuti, spazzamento strade, spurghi, derattizzazione, ecc…) proclamato dai sindacati di settore Fp/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.
A Modena si è registrata un’adesione in media del 70% allo sciopero con punte oltre l’80% nelle aziende pubbliche quali Hera e Aimag. In foto un momento del presidio di ieri in piazza Torre.
Durante il presidio il sindaco di Modena Muzzarelli ha ricevuto una delegazione di lavoratori e sindacati, che hanno espresso le loro perplessità sulla mancanza di volontà delle associazioni datoriali Fise-Assoambiente e Utilitalia a rinnovare il contratto, “perché queste aziende – dicono i sindacati – vogliono deregolamentare contrattualmente il settore per potersi avvantaggiare dell’abbattimento di costi sulle retribuzioni”.
Fp/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Fiadel  chiedono la riapertura dei tavoli di trattativa con Fise-Assoambiente e Utilitalia, e se non verranno risposte decideremo insieme ai lavoratori come procedere, non escludendo nuove mobilitazioni.

image_print

Articoli correlati

15 Lug 2025 anpi

IL 25 LUGLIO “PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA”: TANTI GLI APPUNTAMENTI A MODENA E PROVINCIA

Ritorna anche quest’anno per il 25 luglio la “Pastasciutta Antifascista” per ricordare il 25 luglio 1943 quando la famiglia di […]

14 Lug 2025 appalti

I DIRITTI NON SI APPALTANO

La Cgil per il lavoro dignitoso, contro lo sfruttamento ed i falsi appalti Cgil è impegnata da tempo, con determinazione […]

14 Lug 2025 flc

SCUOLA STATALE, LA DENUNCIA DI FLC CGIL: 4.000 PRECARI IN PROVINCIA DI MODENA

A breve, e cioè giovedì 17 luglio, si apriranno le istanze affinché le migliaia di docenti precari interessati all’ottenimento di […]