16 Giu 2016 contratto, fp, presidio, sciopero,
Modena, 16 giugno 2016
E’ stata alta l’adesione allo sciopero nazionale di ieri dei lavoratori delle aziende pubbliche e private che si occupano di igiene ambientale (raccolta e smaltimento rifiuti, spazzamento strade, spurghi, derattizzazione, ecc…) proclamato dai sindacati di settore Fp/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.
A Modena si è registrata un’adesione in media del 70% allo sciopero con punte oltre l’80% nelle aziende pubbliche quali Hera e Aimag. In foto un momento del presidio di ieri in piazza Torre.
Durante il presidio il sindaco di Modena Muzzarelli ha ricevuto una delegazione di lavoratori e sindacati, che hanno espresso le loro perplessità sulla mancanza di volontà delle associazioni datoriali Fise-Assoambiente e Utilitalia a rinnovare il contratto, “perché queste aziende – dicono i sindacati – vogliono deregolamentare contrattualmente il settore per potersi avvantaggiare dell’abbattimento di costi sulle retribuzioni”.
Fp/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Fiadel chiedono la riapertura dei tavoli di trattativa con Fise-Assoambiente e Utilitalia, e se non verranno risposte decideremo insieme ai lavoratori come procedere, non escludendo nuove mobilitazioni.