VERTENZA LAVORATORI CIE MODENA, FP/CGIL: “BENE L’IMPEGNO DELLA PREFETTURA, MA LAVORATORI DA OLTRE 3 MESI ANCORA SENZA STIPENDIO”

07 Feb 2013 cie, fp, presidio, sciopero,

Modena, 7 febbraio 2013

Apprezzo l’impegno dichiarato dalla Prefettura di Modena di attivare le procedure per il pagamento dello stipendio di novembre 2012 ai lavoratori del Cie in attesa dell’arrivo dei fondi dal Ministero e come promesso 15 giorni fa dal ministro Cancellieri in visita a Modena proprio nel giorno in cui si è svolto l’ultimo sciopero.

Purtroppo devo però registrare che, nonostante l’impegno della Prefettura di Modena, i tempi tecnici per il pagamento sono molto lunghi e attualmente nessun lavoratore ha ancora percepito nulla.

I lavoratori sono seriamente preoccupati e il clima di tensione cresce ogni giorno.

Inoltre, aumenta la preoccupazione perché non ci sono concreti segnali che vengano pagate le restanti mensilità arretrate e quelle future.

Questi lavoratori sono alle dipendenze di un consorzio siciliano, L’Oasi, che evidentemente non ha l’autonomia finanziaria necessaria per gestire una struttura così importante. Dal canto suo, il Ministero dell’Interno non può continuare a non pagare persone che lavorano per conto dello Stato.

Questa paradossale situazione umilia la città di Modena e non fa onore alle Istituzioni del Paese.

Marco Bonaccini, segretario sindacato FP/Cgil Modena

Modena, 25 gennaio 2013

PRESIDIO LAVORATORI CIE, IL PREFETTO RASSICURA SUL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI ENTRO POCHI GIORNI

C’erano circa 30 persone al presidio di questa mattina davanti alla Prefettura di Modena, indetto insieme allo sciopero di 8 ore dalla Funzione Pubblica/Cgil e dai lavoratori del Cie di Modena. Al presidio era presente anche una delegazione di lavoratori del Cie di Bologna per sostenere i colleghi modenesi in sciopero. Lavoratori uniti dalla stessa problematica, in quanto anche a Bologna il Consorzio L’Oasi non ha pagato gli stipendi ai lavoratori.

I dipendenti del Consorzio, impiegati presso il Cie di Modena, reclamano le retribuzioni di novembre, dicembre e della tredicesima mensilità. Una delegazione composta da sindacalisti della FP/Cgil e di lavoratori è stata ricevuta durante il presidio dal Prefetto di Modena.

“Il Prefetto – dicono dal Sindacato – ha dichiarato che la vertenza troverà una soluzione nel giro di pochi giorni, in quanto l’iter procedurale, da parte del Governo, è giunto alle fasi conclusive e sbloccherà i pagamenti dovuti. Tempistica annunciata anche dal Ministro Cancellieri nelle dichiarazioni di ieri alla stampa modenese. Noi abbiamo chiesto ogni sforzo possibile per accorciare i tempi”.

Inoltre il Sindacato ha posto il problema di come debba proseguire la gestione dell’appalto, in quanto non è più possibile per i lavoratori sostenere ritardi di questo tipo. La Prefettura ha assicurato che questo disagio troverà una soluzione definitiva e che vigileranno sull’applicazione corretta delle norme contrattuali per tutta la durata della gestione del Consorzio L’Oasi.

Al presidio era presente anche Stefano Vaccari, ex assessore provinciale e candidato del Partito Democratico al Senato, il quale ha assicurato un suo impegno personale, qualora venisse eletto e in caso di mancata soluzione al problema.

La FP/Cgil prende atto delle rassicurazioni espresse dalla Prefettura, ma dichiara anche di non procedere al ritiro dello stato di agitazione, in attesa dell’effettivo pagamento delle retribuzioni.

Modena, 23 gennaio 2013

SCIOPERO LAVORATORI APPALTO CIE VENERDÌ 25 GENNAIO. PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA

 

Sciopero di 8 ore con presidio dei lavoratori del Cie di Modena venerdì 25 gennaio.

L’iniziativa di lotta era stata annunciata dal sindacato FP/Cgil due settimane fa a causa degli stipendi arretrati non pagati (mensilità di novembre, dicembre e 13^) ai 25 lavoratori dipendenti del Consorzio L’Oasi.

Il presidio di lavoratori e sindacato si svolgerà dalle ore 10 alle 12 davanti alla Prefettura di Modena (viale Martiri della Libertà). Alle ore 11 è previsto che il Prefetto incontri una delegazione di lavoratori e sindacalisti.

La FP/Cgil si aspetta che dall’incontro arrivino risposte risolutive rispetto alla vertenza.

Stante le inadempienze contrattuali del Consorzio l’Oasi (che da luglio 2012 ha in gestione l’appalto del Cie), la FP/Cgil chiede l’immediato pagato delle spettanze arretrate da parte del committente, ovvero la Prefettura di Modena, in quanto responsabile solidale.

Inoltre, la FP/Cgil chiede la revoca immediata dell’appalto (in vigore per altri 2 anni e mezzo), nonché la ridefinizione del capitolato di appalto in maniera da assicurare il rispetto dei contratti.

“L’appalto del Cie è nato male – dice Fabio De Santis della FP/Cgil – poiché ha previsto un  taglio su base d’asta del 60% delle risorse destinate, e inoltre il Consorzio L’Oasi se lo è aggiudicato con un ulteriore ribasso del 3%. Oggi ci troviamo nelle condizioni che l’azienda non paga gli stipendi ai lavoratori. E’ chiaro che il ritardo dei pagamenti da parte del Ministero dell’Interno, che è titolare dell’appalto, complica ulteriormente la vicenda”.

Se non si troveranno soluzioni adeguate, i lavoratori proseguiranno le azioni di lotta.

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 eleonora verde

FLC CGIL MODENA: ELEONORA VERDE ELETTA NUOVA SEGRETARIA GENERALE

Eleonora Verde è la nuova segretaria della Flc Cgil Modena: è stata eletta oggi all’unanimità dall’Assemblea Generale della categoria. Erano […]

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]