SCIOPERO LAVORATORI SETA LUNEDI’ 20 MARZO

16 Mar 2017 filt, sciopero, seta,

Modena, 16 marzo 2017

 

E’ confermato lo sciopero di lunedì 20 marzo dei lavoratori di seta Spa l’azienda modenese del trasporto pubblico locale. Lo sciopero promosso dai sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa/Cisal, sarà di 4 ore la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel pieno rispetto delle fasce di garanzia.
Nella giornata dello sciopero è previsto un presidio dei lavoratori in piazza Grande. Il corteo dei lavoratori partirà dalla stazione delle autocorriere (via Bacchini/viale Molza) alle ore 9 per arrivare in piazza Grande intorno alle ore 10, dove si terrà un presidio sino alle ore 11.

Dopo il fallimento del tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Modena a metà febbraio, il ricorso allo sciopero è stato invitabile.
Diverse le rivendicazioni dei sindacati che contestano all’azienda il ricorso massiccio allo straordinario, scarsa manutenzione e vetustà dei mezzi, problemi di sicurezza a bordo dei mezzi per cittadini e lavoratori.
Seta Spa ha dato sinora risposte assolutamente insufficienti per affrontare e risolvere le questioni poste dai sindacati, a cominciare dalle nuove assunzioni di personale, che verrebbero fatte solo con contratti a tempo determinato e lavoratori somministrati.
Seta è rimasta anche sorda sul tema della sicurezza per quanto riguarda le ore di straordinario che obbligano a turni fino a 15 ore di lavoro, di cui 13 alla guida.

 

Vertenza Seta, lo sciopero ormai è inevitabile. Lettera aperta dei lavoratori ai cittadini, comunicato stampa 15.2.17

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]