SCIOPERO METALMECCANICI 7 LUGLIO, GRANDE ADESIONE DEI LAVORATORI

11 Lug 2023 fiom, metalmeccanici, politiche industriali, presidio, sciopero,

Le segreterie di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil esprimono grande soddisfazione e ringraziano tutte le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici per l’importante risultato dello sciopero del 7 luglio scorso.

Le metalmeccaniche ed i metalmeccanici hanno risposto in massa alla chiamata allo sciopero proclamato da Fim, Fiom e Uilm nazionali per il giorno 7 luglio in tutto il Centro Nord e che nella giornata di ieri, lunedì 10 luglio, ha interessato anche le regioni del Centro Sud.

Uno sciopero di avvertimento, alle imprese e al Governo.
Il futuro dell’industria manifatturiera di questo Paese è a rischio se non si avviano immediatamente confronti seri e serrati capaci di trovare opportune soluzioni di sviluppo.

La transizione ecologica e digitale è in corso, non è solo una previsione e questo Paese che fin qua ha lasciato fare le politiche industriali alle imprese, al capitale, al profitto rischia di esserne vittima.
Sono necessari politiche industriali e investimenti adeguati a supportarle.

Le lavoratrici ed i lavoratori lo hanno compreso bene e nelle fabbriche, tra gli operai modenesi, abbiamo registrato punte di adesione al 95%, con totali blocchi della produzione.

Durante il presidio che si è tenuto davanti alla prefettura di Modena sono stati ricevuti i segretari di Fim Fiom e Uilm e la Prefettura si è impegnata a trasmettere le istanze dei lavoratori modenesi. Lavoro sicuro, lavoro stabile, lavoro come fonte di ricchezza e sostenibilità di un intero sistema paese.

Le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici hanno voluto lanciare l’allarme, tocca al Governo ed alle imprese coglierlo.

 

Modena, 11/7/2023

 

Il presidio metalmeccanici Fim Fiom Uilm il 7 luglio 2023

 

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]