SCIOPERO METALMECCANICI 7 LUGLIO, GRANDE ADESIONE DEI LAVORATORI

11 Lug 2023 fiom, metalmeccanici, politiche industriali, presidio, sciopero,

Le segreterie di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil esprimono grande soddisfazione e ringraziano tutte le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici per l’importante risultato dello sciopero del 7 luglio scorso.

Le metalmeccaniche ed i metalmeccanici hanno risposto in massa alla chiamata allo sciopero proclamato da Fim, Fiom e Uilm nazionali per il giorno 7 luglio in tutto il Centro Nord e che nella giornata di ieri, lunedì 10 luglio, ha interessato anche le regioni del Centro Sud.

Uno sciopero di avvertimento, alle imprese e al Governo.
Il futuro dell’industria manifatturiera di questo Paese è a rischio se non si avviano immediatamente confronti seri e serrati capaci di trovare opportune soluzioni di sviluppo.

La transizione ecologica e digitale è in corso, non è solo una previsione e questo Paese che fin qua ha lasciato fare le politiche industriali alle imprese, al capitale, al profitto rischia di esserne vittima.
Sono necessari politiche industriali e investimenti adeguati a supportarle.

Le lavoratrici ed i lavoratori lo hanno compreso bene e nelle fabbriche, tra gli operai modenesi, abbiamo registrato punte di adesione al 95%, con totali blocchi della produzione.

Durante il presidio che si è tenuto davanti alla prefettura di Modena sono stati ricevuti i segretari di Fim Fiom e Uilm e la Prefettura si è impegnata a trasmettere le istanze dei lavoratori modenesi. Lavoro sicuro, lavoro stabile, lavoro come fonte di ricchezza e sostenibilità di un intero sistema paese.

Le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici hanno voluto lanciare l’allarme, tocca al Governo ed alle imprese coglierlo.

 

Modena, 11/7/2023

 

Il presidio metalmeccanici Fim Fiom Uilm il 7 luglio 2023

 

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]