SCIOPERO METALMECCANICI 7 LUGLIO, GRANDE ADESIONE DEI LAVORATORI

11 Lug 2023 fiom, metalmeccanici, politiche industriali, presidio, sciopero,

Le segreterie di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil esprimono grande soddisfazione e ringraziano tutte le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici per l’importante risultato dello sciopero del 7 luglio scorso.

Le metalmeccaniche ed i metalmeccanici hanno risposto in massa alla chiamata allo sciopero proclamato da Fim, Fiom e Uilm nazionali per il giorno 7 luglio in tutto il Centro Nord e che nella giornata di ieri, lunedì 10 luglio, ha interessato anche le regioni del Centro Sud.

Uno sciopero di avvertimento, alle imprese e al Governo.
Il futuro dell’industria manifatturiera di questo Paese è a rischio se non si avviano immediatamente confronti seri e serrati capaci di trovare opportune soluzioni di sviluppo.

La transizione ecologica e digitale è in corso, non è solo una previsione e questo Paese che fin qua ha lasciato fare le politiche industriali alle imprese, al capitale, al profitto rischia di esserne vittima.
Sono necessari politiche industriali e investimenti adeguati a supportarle.

Le lavoratrici ed i lavoratori lo hanno compreso bene e nelle fabbriche, tra gli operai modenesi, abbiamo registrato punte di adesione al 95%, con totali blocchi della produzione.

Durante il presidio che si è tenuto davanti alla prefettura di Modena sono stati ricevuti i segretari di Fim Fiom e Uilm e la Prefettura si è impegnata a trasmettere le istanze dei lavoratori modenesi. Lavoro sicuro, lavoro stabile, lavoro come fonte di ricchezza e sostenibilità di un intero sistema paese.

Le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici hanno voluto lanciare l’allarme, tocca al Governo ed alle imprese coglierlo.

 

Modena, 11/7/2023

 

Il presidio metalmeccanici Fim Fiom Uilm il 7 luglio 2023

 

image_print

Articoli correlati

19 Lug 2024 automotive

POLO DI ALTA FORMAZIONE CON FERRARI, ISTITUZIONI E FONDAZIONE AGNELLI: SENZA IL COINVOLGIMENTO DEL SINDACATO, PROGETTO AUTOREFERENZIALE E SENZA VISIONE D’INSIEME.

Apprendiamo dalla stampa della imminente nascita di un polo per la formazione di eccellenza nel settore automotive legato a Ferrari […]

19 Lug 2024 caldo

TAVOLO PROVINCIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO PROTOCOLLO A TUTELA DEI LAVORATORI CONTRO ONDATE DI CALORE

«L’aumento della temperatura ambientale media causata dai cambiamenti climatici può avere un impatto significativo sui luoghi di lavoro. comportando importanti […]

18 Lug 2024 autonomia differenziata

CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA: UNA FIRMA PER L’ITALIA. UNITA LIBERA GIUSTA

“Contro l’autonomia differenziata: una firma per l’Italia. Unita libera giusta”. Con questo slogan si apre ufficialmente anche a Modena sabato […]