SCIOPERO NAZIONALE IGIENE AMBIENTALE MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE – PRESIDIO PRESSO LA SEDE DI HERA A MODENA – SCIOPERO REVOCATO

10 Dic 2025 ccnl igiene ambientale, fp, igiene ambientale, presidio, rinnovi contrattuali, rinnovo ccnl, sciopero,

Seguiranno dettagli sui contenuti dell’accordo

Dopo la giornata di sciopero del 17 ottobre gli addetti dei servizi di igiene ambientale saranno nuovamente mobilitati mercoledì 10 dicembre per lo sciopero proclamato dai sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

A Modena e provincia interessa gli oltre 700 addetti che operano nei servizi ambientali – raccolta rifiuti, spazzamento, impianti di compostaggio e trasformazione rifiuti – e che garantiscono ogni giorno servizi essenziali alla cittadinanza. Le principali aziende coinvolte dallo sciopero sono tutte quelle del Gruppo Hera (Hera Spa, Herambiente, Uniflotte, Biorg), Aimag e le aziende Brodolini, De Vizia, Garc Ambiente, Rieco.

Dopo lo sciopero del 17 ottobre che ha portato alla ripresa dell’interlocuzione a livello nazionale e al tentativo di arrivare finalmente al rinnovo del contratto nazionale scaduto ormai da quasi un anno, ogni tentativo è risultato vano, con le associazioni datoriali che agiscono esclusivamente nella logica che per fare impresa bisogna comprimere diritti e retribuzioni e per le quali evidentemente la crescita delle retribuzioni e il recupero del potere d’acquisto dei salari di chi lavora non è una priorità.

E manca anche una proposta seria e rispettosa che tuteli le condizioni di lavoro, che valorizzi il personale con un sistema di classificazione che deve essere lo strumento di crescita dei lavoratori e delle lavoratrici, per ripagare la loro professionalità e il loro impegno, e non invece utilizzato per aumentare i carichi e l’usura degli operatori.

Per questo Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno confermato la mobilitazione del 10 dicembre che sarà una occasione storica per dare dignità al settore e far comprendere ai cittadini e ai sindaci che senza le persone che operano nel settore non esiste ambiente e senza il nostro lavoro quotidiano non esiste salute e decoro per le nostre comunità.

Modena, 6/12/2025

image_print

Articoli correlati

05 Feb 2026 cgil carpi

IL LAVORO E LE DONNE: DISPARITÀ DI GENERE, INCONTRO PUBBLICO A CARPI VENERDÌ 13 FEBBRAIO

Si affronta il tema della disparità di genere nell’incontro sul lavoro e le donne, promosso dalla Cgil del distretto di […]

03 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM GIUSTIZIA 22 E 23 MARZO, PERCHE’ QUESTO REFERENDUM CI RIGUARDA

Il Tar del Lazio ha sciolto ogni incertezza: si vota sul referendum giustizia il 22 e 23 marzo prossimi. Tantissimi […]

30 Gen 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]