SCIOPERO OGGI ALLA SITI B&T GROUP DI FORMIGINE CONTRO UNA NUOVA CESSIONE DI RAMO D’AZIENDA. NUOVO SCIOPERO MERCOLEDI’ 6 FEBBRAIO

30 Gen 2013 presidio, sciopero,

Formigine, 30 gennaio 2013

Sciopero di 4 ore stamattina alla Siti B&T Group di Formigine, con presidio davanti ai cancelli, proclamato da Fiom/Cgil, Fim/Cisl e Rsu per protestare contro l’ennesima cessione di ramo d’azienda comunicata ufficialmente ai sindacati e alla Rsu il 24 gennaio scorso con l’avvio della procedura di confronto.

Fiom, Fim e Rsu esprimono soddisfazione per l’alta adesione allo sciopero odierno e la partecipazione al presidio di stamattina davanti cancelli, dove erano presenti diverse decine di lavoratori.

La Siti B&T, storica azienda meccano-ceramica del comprensorio di Sassuolo, occupa circa 220 addetti nello stabilimento di Formigine e il gruppo, con diverse sedi in tutto il mondo, vanta un fatturato consolidato di oltre 150 milioni di euro.

Ancora una volta, nonostante gli ottimi risultati economici e la solidità finanziaria del gruppo, la Direzione aziendale ha intrapreso un percorso già avviato negli anni scorsi di “spezzatino d’azienda”, cedendo a terzi attività strategiche che in questo caso riguardano la logistica, dove sono attualmente impiegati 21 lavoratori.

La Siti B&T ha già preannunciato che altri settori produttivi saranno interessati al processo di esternalizzazione, per complessivi 30 lavoratori.

Fiom, Fim e Rsu esprimono perplessità per il progetto industriale e grande preoccupazione per l’occupazione in quanto uno dei possibili concessionari, la Frama Log Scarl di Granarolo dell’Emilia (Bo), è una cooperativa di logistica non meglio identificata, tutto ciò in un momento dove la crisi non sembra dare segnali di cedimento.

Sindacati e lavoratori chiedono all’azienda di interrompere il processo di esternalizzazioni avviato e di trovare soluzioni condivise.

A sostegno delle nostre rivendicazioni sono state proclamate ulteriori 4 ore di sciopero per mercoledì 6 febbraio.

E’ previsto un presidio dei lavoratori in mattinata in via Unità d’Italia a Formigine nei pressi della sede del Comune, dove una delegazione sindacale e di lavoratori verrà ricevuta dal sindaco di Formigine e da esponenti della Giunta comunale.

FOTO PRESIDIO 6 FEBBRAIO 2013

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]