19 Set 2025 cgil, cgil modena, manifestazione, modena per la palestina, palestina, per gaza, presidio, sciopero,
Grande successo della manifestazione per Gaza a seguito dello sciopero dei settori privati indetto a livello nazionale dalla Cgil venerdì 19 settembre.
Anche a Modena è stata alta la partecipazione davanti alla Prefettura, con oltre 2.000 persone in presidio come pure l’adesione allo sciopero nei luoghi di lavoro. Alla manifestazione hanno aderito Arci, Acli, Movimento non violento, Udi e Modena per la Palestina, che hanno preso la parola al presidio insieme a Tam Tam di Pace.
“Abbiamo consegnato una lettera alla Prefetta di Modena che ci ha ricevuto – afferma Daniele Dieci segretario Cgil – sottolineando il mancato ruolo agito dal Governo per il rispetto del diritto internazionale, per bloccare il genocidio, per interrompere gli accordi commerciali con Israele, per rompere l’embargo e per favorire corridoi umanitari per mettere in sicurezza la popolazione civile”. La Cgil è impegnata a sostenere e garantire tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla.
La Cgil è fra le prime organizzazioni sindacali al mondo ad avere inviato aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e continuerà a sostenere il popolo, le lavoratrici e i lavoratori palestinesi, ucraini e coloro che in tutto il mondo pagano le conseguenze più gravi delle guerre e dei conflitti.
La Cgil di Modena si schiera in maniera irrevocabile dalla parte dell’autodeterminazione dei popoli, delle libertà del popolo palestinese, denuncia il genocidio in corso, compresa l’imposizione di fame e condizioni di vita disumane ai palestinesi di Gaza, si schiera con forza per lo sblocco immediato dell’embargo e si oppone all’invasione e all’occupazione israeliana.
Modena, 19 settembre 2025
Alcune foto della manifestazione davanti alla Prefettura di Modena















Due momenti della manifestazione davanti alla Prefettura di Modena