SCIOPERO RIUSCITO ALLA STILMA DI CAMPOGALLIANO

20 Mag 2008 presidio, salute sicurezza, sciopero,

Campogalliano, 19 maggio 2008

 

 

Adesione completa allo sciopero di due giorni (domenica 18 e lunedì 19 maggio) dei lavoratori – operai e impiegati – della Stilma di Campogalliano contro la decisione unilaterale dell’azienda di estendere i turni anche il sabato e la domenica e per riaffermare il diritto alla contrattazione delle condizioni di lavoro.

E’ in corso nella giornata di oggi il presidio davanti ai cancelli aziendale con il blocco in entrata e in uscita delle merci.

In assenza di risposte dalla direzione aziendale, la RSU e la FIOM/CGIL hanno proclamato un’ulteriore giornata di sciopero (per i lavoratori dei tre turni) domenica prossima 25 maggio.

 

 

 

Campogalliano, 16 maggio 2008

 

SCIOPERO ALLA STILMA DI CAMPOGALIANO

DOMENICA 18 e LUNEDÌ 19 MAGGIO

presidio davanti ai cancelli aziendali lunedì 19 maggio

ore 8-16, via Repubblica 180 Campogalliano (ingresso posteriore ex Bugatti)

 

 

Due giorni di sciopero dei lavoratori della Stilma, azienda metalmeccanica di Campogaliano che produce acciaio, domenica 18 e lunedì 19 maggio per le intere giornate di lavoro (coinvolgendo tutti e tre i turni) per riaffermare il diritto a contrattare le condizioni di lavoro all’interno dello stabilimento.

Lunedì 19 maggio è previsto il presidio dei lavoratori davanti ai cancelli aziendali e il blocco delle merci in entrata e in uscita.

 

L’iniziativa di lotta è stata proclamata dalla FIOM/CGIL e dalla RSU, per rispondere alla decisione unilaterale da parte della direzione aziendale di procedere alla modifica dell’orario di lavoro, prevedendo 3 turni di 8 ore giornaliere, per una quindicina di lavoratori su un totale di 18, anche nelle giornate del sabato e della domenica.

 

La decisione di avviare iniziative di lotta è stata assunta durante una tesa assemblea sindacale dai lavoratori, dalla RSU e dalle OO.SS., a fronte di una formale comunicazione da parte dell’azienda, lo scorso 11 aprile, con la quale si annunciava la decisione che da lunedì 5 maggio 2008 si procedeva con il nuovo orario di lavoro.

 

Posizione che il sindacato denuncia come una pesante provocazione e un attacco al diritto dei lavoratori e delle OO.SS. a contrattare condizioni di vita e di lavoro che siano rispettose della dignità, delle esigenze e della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori all’interno della fabbrica.

image_print

Articoli correlati

25 Giu 2026 blocco straordinari

ZENITA GROUP: IL “PIANO INDUSTRIALE” È IRRICEVIBILE. FIOM, FIM, UILM ED RSU PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il piano industriale e la riorganizzazione presentata mettono in discussione gli stabilimenti riducendo il personale con l’espediente dei trasferimenti FIOM-CGIL, […]

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]