SCRIVITIAMODENA, MARTEDÌ 27 NOVEMBRE PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO SPI/CGIL E UNIVERSITÀ “GINZBURG”

23 Nov 2018 concorso letterario, scrivitiAmodena, spi,

Cerimonia di premiazione martedì 27 novembre per i vincitori della settima edizione del concorso letterario “scrivitiAmodena” 2018, promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg” di Modena.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo), ed è in collaborazione con la biblioteca civica Delfini e Ert-Emilia Romagna Teatro Fondazione.
L’appuntamento di martedì prossimo 27 novembre alle ore 17.30 è presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica Delfini (corso Canalgrande 103).

La Giuria, presieduta dallo scrittore Guido Conti, proclamerà i dieci finalisti scelti fra le diverse decine di coloro che hanno inviato i loro racconti autobiografici. Il tema di quest’anno si richiamava ai contenuti dell’Articolo 3 della Costituzione Italiana.

I premi in denaro sono assegnati in base a tre classi di concorso distinte per età (sino a 30 anni; da 31-65 anni; oltre i 65). Vanno 300 euro al primo classificato di ogni gruppo, 200 euro ai secondi, 100 euro ai terzi. Un premio speciale va allo scrittore più giovane.

Premieranno i vincitori, il presidente della Giuria Guido Conti, Patrizia Palmieri della segreteria Spi/Cgil Modena, Tatiana Iubini dell’Università Ginzburg di Modena, Adriana Barbolini ideatrice del concorso e consulente Progetto Memoria Spi/Cgil e Giampietro Cavazza vice sindaco del Comune di Modena, presente alla cerimonia.
Diana Manea, attrice di Emilia Romagna Teatro Fondazione, darà lettura dei testi selezionati.

Il premio “scrivitiAmodena” mira a promuovere la scrittura di racconti autobiografici di chi vive a Modena e provincia ed è dedicato alla memoria del modenese Rino Pedrazzi, autore di una singolare autobiografia illustrata con disegni accurati e minuziosi in cui ha descritto la città di Modena dal 1926 al 2007, seguendo i cambiamenti della città e le vicende della sua vita. In occasione della premiazione sarà mostrato al pubblico il volume postumo delle sue memorie “A m’arcord”, pubblicato a cura dello Spi/Cgil di Modena.

L’iniziativa di martedì 27 novembre è libera e aperta a tutti.
Al termine delle premiazioni è previsto un rinfresco per i partecipanti.

 

Modena, 23/11/2018

 

 

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]