“SCRIVITIAMODENA”, PREMIAZIONI DEI VINCITORI DELLA 9^ EDIZIONE 2020

20 Apr 2021 concorso letterario, premiazioni, scrivitiAmodena,

Si tengono il 26 e 27 aprile le premiazioni del 9° concorso di scrittura autobiografica “scrivitiAmodena” edizione 2020, promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Università Libera Età Natalia Ginzburg, in collaborazione con la biblioteca Delfini e Emilia Romagna Teatro (Ert) e con il patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).
Lo scorso anno, causa restrizioni imposte dalla pandemia da covid-19, non si è potuto infatti come tutti gli anni procedere alle premiazioni dei vincitori in presenza. Così gli organizzatori hanno deciso di organizzare adesso le premiazioni con una diretta You Tube sul canale Spi Cgil Modena, dalle ore 17 alle 18.30.
Essendo due i temi proposti ai partecipanti, si procederà con due iniziative diverse, appunto il 26 e 27 aprile.
Il 26 aprile saranno premiati i testi che hanno trattato il tema sull’eccidio del 9 gennaio 1950 alle Fonderie Riunite di Modena. Questo tema era stato scelto l’anno scorso in occasione del 70° anniversario dell’eccidio, ma l’esplosione della pandemia da coronavirus ha poi imposto anche questo secondo tema e i testi vincitori saranno premiati nell’iniziativa di martedì 27 aprile.
Saranno presenti Guido Conti presidente della giuria del concorso, Adriana Barbolini ideatrice del concorso, rappresentanti dello Spi Cgil, l’assessore Andrea Bortolamasi del Comune di Modena e l’attrice Diana Manea che leggerà brani dei testi premiati. Saranno proposte video clip sulla premiazione dei 3 vincitori per ognuna delle due classi di concorso, e nell’iniziativa del 26 aprile saranno proposte anche videoclip sulla consegna di pergamene ai 4 testimoni dei fatti del 9 gennaio che hanno partecipato al concorso con loro scritti autobiografici.

 

Modena, 20/4/2021

 

 

  • Premiazioni 9° concorso-edizione 2020 scrivitiAmodena, diretta You Tube Spi Cgil Modena, 27 aprile 2021. Tema: un episodio o un momento vissuto durante il primo lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus. Per la prima fascia d’età (18-50 anni) premiati i racconti di Giuseppina Garagnani (3° premio), Marco Carta Aggazzotti (2° premio) e Marinella Gavioli (1° premio). Nella seconda fascia (da 51 anni in su) premiati i racconti di Luisa Abati (3° premio), Manuela Rossi (2° premio) e Gloria Barbieri (1° premio). Menzione particolare ai racconti di Lucia Tassi, Anna Mezzanotte, Agnese Rinaldi e Loretta Magnanini.

 

  • Premiazioni 9° concorso-edizione 2020 scrivitiAmodena, diretta You Tube Spi Cgil Modena, 26 aprile 2021. Tema: l’eccidio del 9 gennaio 1950 alle Fonderie Riunite. Premiati i racconti di 4 testimoni del 9 Gennaio 1950, Carla Malagoli, Ennio Muzzarelli, Renzo Natalini e Lina Gheduzzi.
    3° premio ex aequo agli scritti di Milena Castellazzi e Maurizio Davolio, 2° premio a Mara Del Monte e 1° premio al giovane scrittore Alberto Avallone. Menzione per i racconti di Enrico Trebbi, Arturo Ghinelli e Anna Maria Pedretti.
image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]