SCUOLA, ASSEMBLEA CITTADINA IL 10 SETTEMBRE PER DISCUTERE DELLE NUOVE “INDICAZIONI NAZIONALI” PER ELEMENTARI E MEDIE

09 Set 2025 assemblea, flc, indicazioni nazionali, modena, scuola,

Il Tavolo Modena Scuola Democratica invita a partecipare all’assemblea cittadinaIndicazioni Nazionali per la Scuola del Primo Ciclo”, allo scopo di conoscere, analizzare e confrontarci sulle nuove Indicazioni Nazionali. Interviene Manuela Calza del sindacato nazionale Flc Cgil.
L’assemblea si tiene domani mercoledì 10 settembre, ore 18, presso la Scuola Cittadella (IC 9), via del Carso 7, Modena.

La revisione delle Indicazioni nazionali del primo e secondo ciclo vuole cancellare la cornice culturale della scuola democratica fondata su progettazione, ricerca e autonomia.

Ma l’attacco alla scuola democratica è cominciato a ottobre 2022 con:

  • le nuove linee guida per l’educazione civica incentrate sull’individuo come imprenditore di se stesso, difensore della proprietà privata piuttosto che del bene comune;
  • la riforma della filiera tecnico-professionale che piega la scuola alle esigenze delle aziende;
  • il Ddl sull’obbligo del consenso informato che minaccia libertà d’insegnamento e autonomia scolastica, e priva i giovani del loro diritto a un’educazione sessuo-affettiva;
  • il ritorno a una valutazione classificatoria e sanzionatoria con il ripristino dei giudizi sintetici nella scuola primaria.

Questi interventi promuovono un modello trasmissivo, gerarchico, selettivo: una scuola del “programma da svolgere”, del merito individuale, funzionale alle logiche aziendaliste.
Si abbandona l’idea di una cittadinanza planetaria per ripiegare su un’educazione che esalta l’identità nazionale, i confini, l’ordine e l’obbedienza.

Il Tavolo Modena Scuola Democratica si inserisce all’interno della mobilitazione nazionale verso il 18 ottobre ed è composto da Flc Cgil, Proteo Fare Sapere, Coordinamento Genitori Democratici
(CGD), Centro Iniziativa Democratica Insegnanti Modena (CIDI), Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), Associazione Gruppo “Don Lorenzo Milani”, Unione Universitaria, Rete degli Studenti Medi.

Modena, 9.9.2025

image_print

Articoli correlati