SCUOLA: BASTA PRECARIATO. CONCORSI E PAS SUBITO!

05 Set 2019 flc, precari scuola, precariato, precarietà,

Anche quest’anno tra Modena e provincia avremo circa 2000 incarichi a tempo determinato su Infanzia, Primaria e Secondarie (I e II grado), tra materia e sostegno.
Si tratta della solita emergenza non affrontata e non risolta sulla pelle di migliaia di persone costrette a vivere sul filo della precarietà.
Perciò pretendiamo che il nuovo Governo approvi subito e definitivamente il decreto “Salvaprecari” concordato con i sindacati nel giugno scorso, ma non soltanto.

  • Concorsi (riservato e ordinario) Secondaria I e II grado
    Il 6 agosto, cioè due giorni prima della crisi di Governo, era stato approvato (“salvo intese”) il decreto “Salvaprecari” in Consiglio dei Ministri, non pubblicato poi in Gazzetta Ufficiale quindi allo stato attuale non operativo.
    Il nuovo ministro Fioramonti ha già dichiarato l’intenzione di portare avanti il lavoro, attendiamo che alle parole seguano i fatti.
    Ricordiamo che il decreto “Salvaprecari” – per la parte del concorso riservato 180×3 – riguarda chi abbia maturato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 8 nella scuola statale, per una disponibilità individuata di circa 24.000 posti.
    Allo stesso tempo, è urgente bandire il concorso ordinario riservato a chi abbia meno di 3 anni di servizio nonché a chi possegga laurea magistrale + 24 cfu, e qui stiamo parlando di ulteriori 24.000 posti nonostante le necessità siano ben maggiori.
  • Concorso ordinario Infanzia e Primaria
    La crisi agostana di Governo ha sospeso l’iter del Concorso ordinario per Infanzia e Primaria, una cui bozza era stata già illustrata ai sindacati.
    Si attende la pubblicazione del bando per settembre e pretendiamo che i tempi siano rispettati. Ricordiamo che stiamo parlando di 16.959 posti già autorizzati.
  • PAS (Percorsi Abilitanti Speciali)
    Il decreto “Salvaprecari” prevede anche l’attivazione dei PAS, attraverso i quali si consegue l’abilitazione che consente di accedere alla II fascia d’istituto, secondo le finestre semestrali, o in attesa di queste ultime di avere una priorità nell’attribuzione delle supplenze in III fascia.

Scarica la locandina (formato pdf)

 

image_print

Articoli correlati

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]

05 Feb 2026 cgil carpi

IL LAVORO E LE DONNE: DISPARITÀ DI GENERE, INCONTRO PUBBLICO A CARPI VENERDÌ 13 FEBBRAIO

Si affronta il tema della disparità di genere nell’incontro sul lavoro e le donne, promosso dalla Cgil del distretto di […]

05 Feb 2026 cgil

CARO RIGHI RIVA, LE DONNE COSTRUISCONO CAMBIAMENTO

“Il diritto di voto alle donne non è un attacco all’unità familiare, ma la più straordinaria conquista di libertà e […]