SCUOLA: BASTA PRECARIATO. CONCORSI E PAS SUBITO!

05 Set 2019 flc, precari scuola, precariato, precarietà,

Anche quest’anno tra Modena e provincia avremo circa 2000 incarichi a tempo determinato su Infanzia, Primaria e Secondarie (I e II grado), tra materia e sostegno.
Si tratta della solita emergenza non affrontata e non risolta sulla pelle di migliaia di persone costrette a vivere sul filo della precarietà.
Perciò pretendiamo che il nuovo Governo approvi subito e definitivamente il decreto “Salvaprecari” concordato con i sindacati nel giugno scorso, ma non soltanto.

  • Concorsi (riservato e ordinario) Secondaria I e II grado
    Il 6 agosto, cioè due giorni prima della crisi di Governo, era stato approvato (“salvo intese”) il decreto “Salvaprecari” in Consiglio dei Ministri, non pubblicato poi in Gazzetta Ufficiale quindi allo stato attuale non operativo.
    Il nuovo ministro Fioramonti ha già dichiarato l’intenzione di portare avanti il lavoro, attendiamo che alle parole seguano i fatti.
    Ricordiamo che il decreto “Salvaprecari” – per la parte del concorso riservato 180×3 – riguarda chi abbia maturato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 8 nella scuola statale, per una disponibilità individuata di circa 24.000 posti.
    Allo stesso tempo, è urgente bandire il concorso ordinario riservato a chi abbia meno di 3 anni di servizio nonché a chi possegga laurea magistrale + 24 cfu, e qui stiamo parlando di ulteriori 24.000 posti nonostante le necessità siano ben maggiori.
  • Concorso ordinario Infanzia e Primaria
    La crisi agostana di Governo ha sospeso l’iter del Concorso ordinario per Infanzia e Primaria, una cui bozza era stata già illustrata ai sindacati.
    Si attende la pubblicazione del bando per settembre e pretendiamo che i tempi siano rispettati. Ricordiamo che stiamo parlando di 16.959 posti già autorizzati.
  • PAS (Percorsi Abilitanti Speciali)
    Il decreto “Salvaprecari” prevede anche l’attivazione dei PAS, attraverso i quali si consegue l’abilitazione che consente di accedere alla II fascia d’istituto, secondo le finestre semestrali, o in attesa di queste ultime di avere una priorità nell’attribuzione delle supplenze in III fascia.

Scarica la locandina (formato pdf)

 

image_print

Articoli correlati

12 Set 2025 abk

CHIUSURA STABILIMENTO ABK GROUP FINALE EMILIA: PER I 47 LAVORATORI COINVOLTI L’AZIENDA PROMETTE DI MANTENERE I LIVELLI OCCUPAZIONALI, MA L’IMPATTO TERRITORIALE SARÀ PESANTE

Le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil esprimono forte preoccupazione in merito alla decisione inderogabile da parte […]

12 Set 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, LAVORATORI IN SCIOPERO GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE

Sciopero per l’intero turno di lavoro dei dipendenti del Comune di Medolla proclamato dal sindacato Fp Cgil per giovedì 18 […]

12 Set 2025 cantiere

ENNESIMA MORTE SUL LAVORO IN EDILIZIA: SERVONO MISURE STRUTTURALI PER PREVENIRLE

L’operaio di Lama Mocogno morto stamattina cadendo da un ponteggio nel caseificio sociale Casello di Aquaria di Montecreto, è l’ennesima […]